Sociologia del lavoro, n. 132, 2013

SocLav Il numero 132 di Sociologia del lavoro, curato da Vanni Codeluppi e Roberta Paltrinieri, parla di consumo, diseguaglianza e partecipazione. Di seguito, riportiamo l’indice completo. Per accedere all’abstract degli articoli, è sufficiente cliccare sui singoli titoli.

 

L’INDICE DEL NUMERO

Vanni Codeluppi, Roberta Paltrinieri, Introduzione. Consumo, diseguaglianza e partecipazione

Lella Mazzoli, Il consumo di informazione degli italiani: nuovi media, nuovi divide

Roberta Paltrinieri, Consumo, felicità e capitale sociale

Vanni Codeluppi, Consumi e diseguaglianza sociale: dal kitsch a Hello Kitty

Mauro Ferraresi, La figura dell’intruso nella sociologia del consumo

Domenico Secondulfo, Consumate strategie, le famiglie italiane a fronte della crisi economica e della contrazione del potere di acquisto

Fabio Massimo Lo Verde, Alimentare sogni, destrutturare speranze. Politiche di offerta e dinamica della domanda di gioco aleatorio nell’Italia contemporanea

Paola Parmiggiani, Pratiche di consumo, civic engagement, creazione di comunità

Geraldina Roberti, Consumo responsabile e partecipazione nelle prassi giovanili. Una ricerca sui giovani della Marsica

Francesca Forno, Cristina Grasseni, Silvana Signori, Oltre la spesa. I Gruppi di Acquisto Solidale come laboratori di cittadinanza e palestre di democrazia

Pierluigi Musarò, Come coniugare crescita e benessere? Il turismo responsabile in prospettiva glocale

Ariela Mortara, Antonella Ardizzone, Resistere alla crisi: nuovi modi di consumare on line

Giorgio Degli Esposti, La marca resiliente. iThink different e i prosumer Apple

Carla Lunghi, I consumi di bellezza tra normalizzazione e marginalità

Posted in 2013, Riviste.