#1/2015 – ANGELO PICHIERRI con Valentina Pacetti

FOTO E IMMAGINI:

p.1: Norberto Bobbio; Giuseppe Grosso; Luigi Firpo; Adriano Olivetti.

p.2: Sergio Garavini; un modello di macchina da scrivere elettrica Olivetti Tekne 3; il frontespizio di una copia del 1968 della rivista Quaderni di Sociologia, fondati da Nicola Abbagnano e Franco Ferrarotti nel 1951; l’immagine di una delle biblioteche presenti nelle fabbriche Olivetti.

p.3: Vista frontale dello stabilimento dell’azienda siderurgica di Aosta “Cogne Acciai Speciali”; frontespizio del  volume di R. Bendix Lavoro e autorità nell’industria (Etas Kompass, Milano, 1973).

p.4: La copertina dei volumi di T. Parsons (The Social System, Free Press, N.Y., 1951), A. Gilli (Origini dell’eguaglianza. Ricerche sociologiche sull’antica Grecia, Einaudi, Torino, 1988), A. Pichierri (Città Stato. Economia e politica del modello anseatico, Marsilio, Venezia, 1997); una foto dei quattro direttori del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Torino (da sinistra a destra): Arnaldo Bagnasco, Angelo Pichierri, Chiara Saraceno; Filippo Barbano; l’intervento di Pichierri in qualità di presidente dell’Ires Piemonte al convegno organizzato nel 2009 in occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione (foto A. Chiarenza, www.notiziefoto.it); la copertina dei volumi di J. Woodward (a cura di, Comportamento e controllo nell’organizzazione industriale, introduzione di F. Butera, Rosenberg e Sellier, Torino, 1983), A. Pichierri (Sociologia dell’organizzazione, Laterza, Bari, 2005); R. Blackburn, M. Mann (The Working Class in the Labour Market, Macmillan, London and Basingstoke, 1979).

p.5: Una bici decorata coi colori della bandiera tedesca; Pichierri con Emilio Reyneri a colloquio con una deputata in occasione del viaggio in Germania organizzato a metà degli anni ’80 dal Ministero degli esteri tedesco; una figurina che ritrae il celebre calciatore tedesco K.H. Rumenigge; Pichierri a Berlino, con un collega del WZB; la copertina del volume di A. Pichierri Introduzione alla sociologia industriale (Loescher, Torino, 1979).

p.6: Pichierri relatore al Convegno Rencontres Identités democratie (Rennes, 19-21 settembre 2002); con Serafino Negrelli a Nantes, in occasione di un incontro con i partner di una ricerca europea; foto di gruppo a Porto,  con colleghi italiani e francesi e con sindacalisti CISL coinvolti nel progetto internazionale a finanziamento europeo CAPRIGHT – Resources, rights and capabilities: in search of social foundations for Europe; la copertina del volume scritto da Pichierri con Paolo Perulli La crisi italiana nel mondo globale. Economia e società del Nord (Einaudi, Torino, 2010); con Benedetto Meloni ed Enrico Ciciotti durante una pausa relax della Scuola estiva di Sviluppo Locale S. Brusco di Seneghe.

Posted in Interviste, precedenti, Segnalazioni.