Segnalazione volume: “Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati”, di E. Battaglini

untitledSegnaliamo il volume Sviluppo territoriale. Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati, di Elena Battaglini, pubblicato da FrancoAngeli.

 
 
 

Descrizione

Come si studia un territorio? Quali segni esso esprime? Con quali strumenti possiamo coglierli? Quali tecniche di analisi possiamo utilizzare sia per analizzarlo come studiosi, sia per trasformarlo e programmarne le sorti?
Così pervasivo nei dibattiti di senso comune così come in quelli politici, il concetto di territorio soffre della mancanza di una chiara definizione operativa perché è connesso a diverse dimensioni, come, ad esempio, natura e cultura, attore e struttura, simbolico e materiale che caratterizzano l’attuale dibattito delle scienze sociali.
Questo libro, rivolto ai ricercatori delle scienze umane, agli amministratori locali e agli altri attori che agiscono a livello territoriale, nasce da un’esperienza ventennale di studi e ricerche-azione caratterizzate dal tentativo di coniugare il valore della natura, dell’equità e del benessere delle generazioni presenti e future con disegni di ricerca robusti e consistenti, in tema di sviluppo sostenibile.
Inoltre, il testo illustra possibili percorsi di ricerca che tentino di restituire con efficacia descrittiva, interpretativa e valutativa le interazioni complesse che, nello spazio e nel tempo, si instaurano tra la società e l’ambiente.
A partire da riflessioni teoriche, valutazioni empiriche e casi di studio, il volume presenta i modelli interpretativi e le connesse tecniche di analisi quantitative e qualitative a partire dalle quali è possibile condurre ricerche e analisi che restituiscano la descrizione, l’interpretazione e la valutazione efficace delle diverse dimensioni di un territorio: demografica, morfologica, ecologica, organizzativa, e le sue possibili traiettorie di sviluppo.

Posted in Riviste, Segnalazioni.