#2/2016 – MASSIMO PACI con Emmanuele Pavolini

Note al testo:

[1] Léon Duguit (1859-1928) fu un importante giurista francese seguace di Emile Durkheim e iniziatore del movimento sociologico del diritto.

[2] La Harkness Fellowship (precedentemente nota come Commonwealth Fund Fellowship) è il programma di borse di studio dedicate a giovani studiosi per trascorrere dei periodi di ricerca negli Stati Uniti d’America della fondazione filantropica Commonwealth Fund, istituita nel 1918 dalla statunitense Anna Harkness. Negli ultimi decenni le prestigiose borse sono state limitate a candidati provenienti solo da alcuni paesi (che non includono l’Italia) e solo all’ambito sanitario.

[3] Il sottotitolo del volume recita infatti: “Ricerche sulla organizzazione del proletariato”.

[4] Quaderni storici è un rinomato periodico di ricerca storica fondato nel 1966 e pubblicato dalla casa editrice Il Mulino .

[5] Massimo Paci contribuirà qualche anno dopo al volume curato da Charles Maier Changing Boundaries of the Political (1987, Cambridge University Press), che vede inoltre contributi di Claus Offe, Suzanne Berger, Alessandro Pizzorno, Laura Balbo, Paul Starr, Ellen Immergut, Gerald D. Feldman, Miles Kahlar, Jan Pen, John H. Goldthorpe.

[6] M. Paci (a cura di) (1979), Famiglia e mercato del lavoro in un’economia periferica, Franco Angeli, Milano.

[7] Il saggio appare nel volume IX.2 – Politica e Società dell’ dell’opera collettiva diretta da Tranfaglia per le edizioni La Nuova Italia (1976-1983).

[8] Entrambi i volumi sono stati pubblicati dalla casa editrice Il Mulino.

[9] Il saggio fa parte dell’opera collettiva Storia dell‘Italia repubblicana  curata da F. Barbagallo per la casa editrice Einaudi (1996, vol. III, 2, pp. 699-764).

[10] Unità popolare è stato un movimento politico formatosi in Italia negli anni Cinquanta per iniziativa di un gruppo di intellettuali di area liberal-socialista, per combattere la cosiddetta ‘legge elettorale truffa’ proposta dal ministro Mario Scelba, che prevedeva il tentativo di modificare in senso maggioritario la legge proporzionale vigente dal 1946 .

[11] “Aspetti della socializzazione del lavoro in edilizia”, in Quaderni rossi, 2, 1962.

[12] A questo proposito, vedi i volumi curati da Massimo Paci Welfare locale e democrazia partecipativa (Il Mulino, 2008) e Welfare e promozione delle capacità (con Enrico Pugliese, Il Mulino, 2011).

[13] G. Esping-Andersen, “L’interazione tra welfare e education: gli effetti sull’uguaglianza di opportunità. Una non intervista a Gøsta Esping Andersen”, in Scuola Democratica, 3, 2013, pp. 621-630. Nello stesso numero, vedi anche: M. Paci, “Introduzione” (pp. 613-620) e “Welfare ed education: il ruolo del Sistema politico-istituzionale” (pp. 733-738).

 

Posted in Interviste, precedenti, SISEC News.