Call for paper | International PhD Conference and Expert Seminar of ESPAnet | Amburgo | 19-21 Marzo 2018

E’ aperta la Call for paper per  International PhD Conference and Expert Seminar of ESPAnet 2018 New Trends in the Development of Work-Family Policies, Gender and Care – Causes, Dynamics and Consequences” che si terrà ad Amburgo presso University of Hamburg, Faculty of Economics and Social Sciences,  il 19-21 Marzo 2018.

La conferenza ha lo scopo di analizzare i cambiamenti nelle politiche del welfare state verso l’interazione tra famiglia, assistenza (assistenza all’infanzia e agli anziani) e occupazione, ed  in qualche misura ha seguito diverse traiettorie nei diversi stati sociali. Inoltre si occuperà del ruolo delle idee culturali, delle tradizioni istituzionali e degli attori per lo sviluppo e per la spiegazione delle differenze transnazionali. La conferenza si propone anche di esplorare le strutture attuali del lavoro di cura e la relazione lavoro-famiglia nel contesto delle politiche dello stato sociale e le conseguenze per la disuguaglianza sociale sulla base del genere, della classe sociale e dell’etnia. Sarà inoltre discusso quali approcci teorici sono adatti per analisi comparative e transnazionali.

La deadline per l’invio dell’abstract (350-500 parole)  è il 28 Gennaio 2018.Il Seminario si rivolge a dottorandi che nel loro progetto di tesi mirano a sviluppare approcci teorici e ricerche sulle nuove tendenze nelle politiche dello stato sociale e le strutture di assistenza all’infanzia e assistenza agli anziani. Sarà possibile la partecipazione di 24 studenti di dottorato.

Posted in CONVEGNI.