Dell’Aringa, Lucifora, Treu (a cura di), “Salari, produttività, disuguaglianze”

Segnaliamo il volume Salari, produttività, disuguaglianze, a cura di Carlo Dell’Aringa, Claudio LuciforaTiziano Treu, pubblicato da Il Mulino, collana AREL, nel 2017.

Il libro sarà presentato, alla presenza dei curatori, giovedì 8 febbraio 2018, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università di Milano, in via Conservatorio 7, a partire dalle ore 16. Intervengono Pierluigi Albini, Gianluigi Petteni, Franco Martini, Maurizio Sacconi e Marco Leonardi, introduce Massimo Pallini (scarica la locandina).

Abstract. La crescita economica ha bisogno di un sistema di relazioni industriali in grado di garantire flessibilità nella regolazione dei salari e una maggiore resilienza dell’occupazione al ciclo economico. Questo volume vuole contribuire al dibattito in corso sull’opportunità di ridefinire l’assetto del sistema di contrattazione collettiva per sostenere il recupero di competitività dell’economia italiana. Oltre trenta studiosi affrontano i temi che occupano il dibattito politico-economico e analizzano i vincoli posti dalle compatibilità macro-economiche per la crescita dell’occupazione e dei salari, la questione delle diseguaglianze, della volatilità dei redditi e dei divari territoriali. Vengono esaminate le tendenze in atto alla proliferazione dei contratti nazionali di lavoro, le questioni relative alla rappresentanza, i possibili assetti della contrattazione collettiva nazionale e decentrata, il ruolo svolto dai minimi salariali. Il libro vuole presentare, in modo rigoroso, i risultati di queste analisi e discutere sulle diverse opzioni di policy.

Posted in Novità editoriali.