Strategici ma vulnerabili. Lavoro e rappresentanza nelle industrie culturali e creative | 15 marzo 2018 | Firenze

Le condizioni di lavoro e nuove azioni di rappresentanza messe in atto in tre paesi dell’Unione (Paesi Bassi, Danimarca, Italia) sono al centro del progetto europeo IR-CREA (Strategic but Vulnerable! Industrial Relations and Creative Workers), a cura di un network internazionale di ricercatori coordinato da Luigi Burroni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. I risultati del progetto saranno illustrati nel corso di una conferenza dal titolo “Strategici ma vulnerabili. Relazioni industriali e lavoratori delle industrie culturali e creative” che si terrà giovedì 15 marzo a Villa Ruspoli (Piazza Indipendenza, 8 – ore 9.30-17:30).


Nella giornata del 15 marzo saranno esaminate le sfide per il settore e le forme di rappresentanza che dovranno essere affrontate nei prossimi anni. All’appuntamento interverranno, tra gli altri, studiosi degli atenei che hanno partecipato ad IR-CREA (Università di Amsterdam, Università di Copenhagen), ricercatori di altre università, esperti internazionali e rappresentanti delle organizzazioni di lavoratori e dei datori di lavoro locali, nazionali ed europei”.
“Le industrie creative sono caratterizzate da un’elevata eterogeneità interna in termini di struttura del mercato del lavoro, organizzazione del lavoro e strategie competitive delle imprese e queste varietà interne influenzano il livello e il percorso della vulnerabilità dei lavoratori. Concentrandosi su due sotto-settori – progettazione grafica e giochi – la ricerca mostra l’importante ruolo svolto dallo Stato nell’incrementare la competitività e nel promuovere la coesione sociale in questi settori e la presenza di nuovi attori e nuove logiche di rappresentanza degli interessi che stanno emergendo, ma con un successo incerto. Questo percorso di ricerca sottolinea come e perché è difficile rappresentare interessi in settori basati sul lavoro creativo.”
Saranno presenti al convegno i rappresentanti di: CNA, AIAP, DGA, AESVI, Acta, Consulta del Lavoro Professionale, Smart-It, vIVAce, Dutch Games Association, Federation Dutch Creative Industries, Danish Newspapers’ and Media Employers’, HK/Privat, The Union of Architects and Designers Association, Kunstenbond.

Scarica il programma

Posted in CONVEGNI.