IV Convegno SISEC Torino 2020

LA RISCOPERTA DEL VALORE

POLITEISMO E IBRIDAZIONE DEI MERCATI

Torino, 30 Gennaio – 1 Febbraio 2020

Campus Luigi Einaudi, via Lungo Dora Siena 100

La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) organizzerà il suo quarto convegno nazionale presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino. Il filo conduttore del convegno, prioritariamente affrontato nelle sessioni plenarie, sarà quello del rapporto tra valore economico, valori e norme culturali, reti sociali e modelli di regolazione. Il tema del valore è stato al centro dell’economia classica e posto a fondamento della teoria dei prezzi. Successivamente, con la svolta marginalista, la riflessione si è concentrata quasi esclusivamente sul rapporto tra preferenze individuali e formazione dei prezzi. Per quanto non senza importanti eccezioni, il prezzo di mercato è così diventato il caposaldo di ciò che è valuable nell’economia e per l’economia. La questione del valore e della sua giustificazione ha perso di conseguenza rilevanza nel dibattito accademico. Negli ultimi anni, però, alcuni economisti hanno rifocalizzato le loro analisi sui fondamenti assiologici delle dinamiche di mercato, sulle modalità di produzione e di estrazione del valore e sulle sue forme di legittimazione sociale, creando un interessante terreno di confronto con la sociologia economica. L’attenzione per i valori, infatti, ha costituito uno dei tratti costitutivi della riflessione sociologica sulla modernità. La consapevolezza del radicamento sociale e culturale dell’economia, nonché della pluralità dei modelli di regolazione e di sviluppo, ha particolarmente sensibilizzato la nostra disciplina verso le diverse modalità di organizzazione e istituzionalizzazione delle attività economiche. Ciò detto, anche tra i sociologi economici oggi si osserva un rinnovato interesse per i temi connessi al “politeismo dei valori” economici, ai loro fondamenti socio-culturali e a come essi si combinano con nuove pratiche sociali di valutazione e apprezzamento degli oggetti, delle persone e delle relazioni. Pratiche che spesso si muovono a cavallo tra i principi regolativi del mercato e della reciprocità, dando luogo ad originali processi di ibridazione. Un aspetto interessante di questo dibattito è che le diadi concettuali di economia e società, produzione e consumo, razionalità strumentale e assiologica, logiche acquisitive e donative non sono più considerate come antitetiche e inconciliabili tra loro. Scambi di mercato, relazioni sociali e norme culturali, anziché essere dipinti come mondi separati e sfere di significato irriducibili, vengono piuttosto esplorati nelle loro complementarietà e interconnessioni, ponendo attenzione alle dinamiche co-generative di valore che ne discendono, sia a livello individuale che collettivo.

CALL FOR PAPER (Scadenza prorogata al 10 novembre)

La call for sessions ha raccolto molte proposte: 38 sono state selezionate dal Comitato scientifico-organizzativo ed elencate nella sezione seguente. E’ possibile scaricare il testo delle singole sessioni, sempre dal link sottostante. Ulteriori informazioni sui contenuti delle singole proposte possono essere richieste direttamente ai proponenti. Il convegno comprende una poster session per la quale è possibile inviare contributi che non rientrano nei temi delle sessioni.
Ci attendiamo proposte di paper con contributi teorico-analitici ed empirici, conformi agli standard internazionali della letteratura sociologica.
Le proposte di paper dovranno essere caricate sul portale della SISEC accedendo alla propria area utenti direttamente dall’home page o collegandosi al seguente link http://www.sisec.it/app/account/
e cliccando su ” invia abstract” dal menù in alto.

La proposta va inviata sotto forma di lungo abstract in italiano o inglese (tra le 2.000 e le 5.000 battute).
L’abstract deve specificare in dettaglio: a) il tema, la domanda di ricerca, la letteratura di riferimento e il metodo e le tecniche (eventualmente) utilizzate; b) se il paper fa parte di una ricerca più ampia, svolta da solo o in gruppo, in contesto nazionale o internazionale e se versioni preliminari del lavoro sono già state pubblicate e/o presentate in altri convegni o seminari.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELL’ ABSTRACT E’ STATA PROROGATA AL 10 NOVEMBRE.
L’esito della selezione (a cura dei proponenti delle sessioni), a causa del prolungamento precedente della call, sarà reso noto entro il 27 novembre.
Quanti risulteranno selezionati, entro il 6 gennaio, dovranno inviare ai coordinatori delle sessioni in cui sono stati inseriti i paper in versione completa, di modo da consentire l’organizzazione dei diversi
panel e la preparazione dei relativi discussant.

Seminario-Laboratorio -Pre Convegno (max 30 posti disponibili in ordine di prenotazione): ANTICIPARE IL FUTURO: FUTURES STUDIES & STRATEGIC FORESIGHT, Collegio Carlo Alberto, Torino, 29 gennaio 2020 – Orario: 9.30-17.30.

SESSIONI E CONVENOR


QUOTE ISCRIZIONE AL CONVEGNO

Iscrizione all’associazione e al convegno

 

Iscrizione
Sisec 2020+ Iscrizione Convegno (Early bird registration – entro il
23.12.19)

Iscrizione
Sisec 2020 + Iscrizione Convegno (Late registration – dal
24.12.19 al 29.01.20)

Iscrizione
Sisec 2020 + Iscrizione Convegno (On site registration)

Personale accademico strutturato* e soci sostenitori**

170

(70 Sisec
+ 100 Convegno)

200

(70 Sisec
+ 130 Convegno)

250

(70 Sisec
+ 180 Convegno)

Ricercatori a tempo
determinato

140

(50 Sisec
+ 90 Convegno)

160

(50 Sisec
+ 110 Convegno)

210

(50 Sisec
+ 160 Convegno)

Personale non
strutturato (assegnisti, borsisti, dottorandi, studenti)

90

(30 Sisec
+ 60 Convegno)

110

(30 Sisec
+ 80 Convegno)

160

(30 Sisec
+ 130 Convegno)

* Professori, ricercatori a tempo indeterminato, professori emeriti e in pensione

** Rappresentanti di enti di ricerca, imprese e istituzioni, associazioni e persone che condividono interessi di studio e ricerca dell’Associazione

Se vuoi iscriverti sia al Convegno 2020 che all’associazione,  dopo aver fatto log-in nella tua pagina utente,  vai prima alla sezione “Membership” e poi a quella “Convegno

Solo iscrizione al convegno

 

Solo
iscrizione convegno (Early bird registration – entro il 23.12.19)

Solo
iscrizione convegno (Late registration – dal 24.12.19 al
29.01.20)

Solo
iscrizione convegno (On site registration)

Personale accademico strutturato* e soci sostenitori**

200€

250

300

Ricercatori a tempo
determinato

200

250

300

Personale non
strutturato (assegnisti, borsisti, dottorandi, studenti)

200

250

300

* Professori, ricercatori a tempo indeterminato, professori emeriti e in pensione

** Rappresentanti di enti di ricerca, imprese e istituzioni, associazioni e persone che condividono interessi di studio e ricerca dell’Associazione

Il pagamento della quota di iscrizione e/o di partecipazione al convegno può essere effettuata con carta di credito, conto PayPal o bonifico bancario.

Se vuoi iscriverti solo al Convegno 2020,  dopo aver fatto log-in nella tua pagina utente,  vai direttamente alla sezione “Convegno”

Per chi paga tramite bonifico le coordinate per il versamento sono:

IBAN IT82O0501802800000012439519 – SISEC SOCIETA ITALIANA DI SOCIOLOGIA ECONOMICA – Banca Popolare Etica, Filiale di Firenze, specificando nella causale di versamento “Iscrizione Sisec 2020+ Convegno”, oppure “Iscrizione solo Convegno 2020”.

Per qualsiasi informazione, rivolgersi a segreteria.sisec@gmail.com 

Iscriviti al convegno

Coloro i quali, dopo aver effettuato l’iscrizione e completato il pagamento, sono impossibilitati a partecipare al Convegno, possono richiedere il rimborso della quota convegno inviando una mail a tesoreria.sisec@gmail.com (e per conoscenza a sisectorino2020@gmail.com) entro e non oltre il 15 gennaio 2020.

LA SEDE DEL CONVEGNO


Lungo Dora Siena, 100 A, 10153 Torino TO

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO

Francesco Ramella

Filippo Barbera

Sonia Bertolini

Joselle Dagnes

Marianna Filandri

Alberto Gherardini

Barbara Giullari

Valentina Moiso

Rocco Sciarrone

Per informazioni e ulteriori indicazioni sul convegno e le procedure di submission è possibile scrivere al seguente indirizzo mail sisectorino2020@gmail.com

Posted in Convegni SISEC.