Iniziativa in ricordo di Nicola Negri

Care Colleghe e Cari Colleghi,

La SISEC intende avviare una iniziativa in ricordo di Nicola Negri, che ci ha lasciato nel mese di Maggio. Nicola è stato Coordinatore della sezione AIS-Elo e socio SISEC fin dalla sua fondazione. Ne ha sempre condiviso le ragioni e lo spirito, con le sue idee e il suo lavoro. Per ricordarlo in modo coerente con la cifra che lo ha contraddistinto, la SISEC invita soci e socie alla scrittura di un breve contributo (massimo 4.500 battute spazi inclusi) che, a partire da un ricordo personale, un incontro, un seminario o uno scritto di Nicola, sviluppino una riflessione sociologica su un tema di interesse per la nostra comunità scientifica.

L’invito è a concludere il contributo con una domanda o un dubbio, lasciato senza risposta, per sollecitare una pista di ricerca e di analisi che si ritiene importante segnalare. L’obiettivo è intrecciare la biografia individuale con le tematiche scientifiche, offrendo alle giovani generazioni stimoli e suggerimenti da perseguire nello studio e nella scrittura. Crediamo infatti che una caratteristica saliente di Nicola fosse la rara capacità di collegare in modo originale la dimensione personale con quella professionale, traendo il massimo beneficio da entrambe e valorizzandole nella giusta e complementare diversità.

Sono ben accetti contributi che, con queste caratteristiche, affrontino uno dei temi di ricerca di Nicola (diseguaglianze e lavoro, povertà ed esclusione sociale, sviluppo locale, politiche pubbliche, cittadinanza, teoria sociologica, metodologia della ricerca) o un tema diverso ma a questi variamente collegato, sviluppandolo dal punto di vista analitico, empirico e/o applicativo. I contributi saranno pubblicati sul sito SISEC e ne verrà data comunicazione attraverso i social.  I contributi vanno mandati all’indirizzo email di uno dei promotori, indicati qui di seguito. Si raccomanda l’adozione di uno stile informale ma rigoroso, riducendo al minimo indispensabile le citazioni o i riferimenti bibliografici.

Grazie per la vostra partecipazione

Filippo Barbera, Sonia Bertolini, Marianna Filandri, Francesco Ramella

Posted in SISEC News.