Scuola invernale SISEC 2021

Da tempo la Sisec organizza una Scuola Estiva, un’attività formativa mirata ai giovani ricercatori, in particolare dottorande/i. Purtroppo questo anno questo non sarà possibile, viste le restrizioni e le incertezze legate alla pandemia che rendono impossibile organizzare una scuola in presenza a settembre. Riprenderemo quindi questa tradizione a fine estate 2021, con la Scuola estiva sulle relazioni industriali che si terrà a Cosenza.

A fianco della scuola, quest’anno il Direttivo ha deciso di introdurre un’altra iniziativa di formazione, mirata non tanto ad approfondire un tema specifico quanto a concentrarsi su problemi di metodo e di organizzazione del disegno della ricerca: la Scuola Invernale Sisec sul Metodo, che si rivolge anch’essa a giovani ricercatori, in particolare dottorande/i all’inizio del loro percorso: non solo sociologi economici, ma anche scienziati politici, sociologi di altre aree di ricerca, economisti, demografi.

I due fuochi dell’edizione del 2020-2021 saranno: (i) La formulazione della domanda di ricerca e (ii) La messa a punto di un appropriato disegno della ricerca. La partecipazione alla scuola è gratuita ma sarà effettuata una selezione tra le domande che arriveranno, per non oltre 20 partecipanti. Le attività consisteranno in webinar, in inglese, in cui è prevista la partecipazione attiva degli iscritti. Le lezioni si svolgeranno nel periodo che va da fine gennaio a metà febbraio 2021, e si baseranno su un ciclo di 7 incontri. Al termine della Scuola sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corpo docente della Scuola comprende per il momento: Delia Baldassarri (New York University – Field experiments), Diego Coletto (Università di Milano Bicocca – Etnography), Anton Hemerijck (Istituto Universitario Europeo – Comparative analysis and case studies), Paola Mattei (Università di Milano – Process tracing), Daniele Vignoli (Università di Firenze – Quantitative analysis/Family life courses).

Nel mese di novembre 2020 sarà pubblicato il bando per la selezione degli aspiranti partecipanti,  cui sarà data ampia visibilità sul sito della Sisec, in cui saranno specificate le date, le modalità di selezione e tutte le altre informazioni sulla Scuola (reading list, modalità di partecipazione ai webinar, ecc.). Per informazioni scrivere a Luigi Burroni (luigi.burroni@unifi.it)

Posted in Scuola SISEC.