IV Scuola SISEC 2021 – Tropea

Il tema dell’edizione 2021 della scuola estiva SISEC è il lavoro e della sua regolazione, argomento che costituirà il filo rosso dei vari interventi seminariali, e tema centrale delle scienze sociali che oltre a costituire un punto di osservazione privilegiato da cui guardare altri temi altrettanto importanti come la diseguaglianza, lo sviluppo, le dinamiche organizzative e molti altri ancora. Tale rilevanza del lavoro è stata poi ulteriormente evidenziata con la crisi socioeconomica legata alla pandemia.

I docenti coinvolti nella parte seminariale saranno poi protagonisti con i partecipanti della parte di community building. Già la scuola invernale ha evidenziato quanto siano importanti per la nostra comunità di giovani ricercatrici e ricercatori momenti di ‘community building’ messi a punto assieme a percorsi formativi capaci di dare competenze troppo spesso trascurate, come ad esempio quelle relative alla costruzione efficace di un percorso di carriera nello spazio europeo ed italiano della ricerca, a indicazioni mirate per la stesura di articoli e monografie, al confronto sulle possibilità post-doc per progetti ERC /Marie Curie, ecc. Tramite  incontri di piccolo gruppo e individuali. Anche per questo abbiamo invitato redattori e direttori di riviste italiane e straniere (European Journal of Industrial Relations, Transfer: European Review of Labour and Research, Sociologia del Lavoro, Stato e Mercato) oltre che editori di volumi italiani e stranieri.

Tutto questo senza trascurare l’importanza dei feedback sui lavori e i progetti di ricerca dei partecipanti, che saranno oggetto di colloqui individuali con i docenti e i membri del Direttivo della Sisec che parteciperanno alla Scuola.

E proprio per sottolineare l’impegno che SISEC mette in questa iniziativa, a tali incontri parteciperà anche un gruppo consistente dei membri del Direttivo (come il Presidente e la vice-Presidente Gabriele Ballarino e Paola De Vivo, Rosangela Lodigiani, Maurizio Avola, oltre a Luigi Burroni che con Vincenzo Fortunato, Cecilia Manzo, Anna Mori, Roberto Pedersini organizzano la scuola).

Come per la scuola invernale, la scuola estiva è rivolta prevalentemente a dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti di ricerca. Il massiccio impegno in tali attività rende particolarmente interessante la scuola anche per chi non sta conducendo ricerca sul tema del lavoro e della sua regolazione: i consigli su come si pubblica e sulle altre attività, infatti, sono costruiti in modo da essere trasversali e non legati a un tema specifico e il lavoro per piccoli gruppi ci consentirà di far fronte a esigenze differenziate.

La scuola sarà nuovamente in presenza. Costruire reti e fare incontri di apprendimento informali e infatti molto più facile in presenza che a distanza ma questo impone un numero limitato di posti.

Il consiglio per chi è interessato è quindi di iscriversi presto, perché una volta saturati i posti a disposizione non sarà possibile purtroppo accettare altri iscritti.

Per ulteriori informazioni: segreteria.sisec@gmail.com

Qui tutte le informazioni: Scuola estiva. Il Lavoro

Le iscrizioni sono state chiuse il 10 Agosto 2021.

Posted in Scuola SISEC, Senso News, SISEC News.