Politiche, attori e percorsi regionali di sviluppo nel Mezzogiorno – sessione convegno AISRE

Segnaliamo la sessione SO.31 – Politiche, attori e percorsi regionali di sviluppo nel Mezzogiorno, Organizzata Paola De Vivo, all’interno del XLIII CONFERENZA AISRE Città e Regioni in transizione, che si terrà presso il Politecnico di Milano, 5-7 settembre 2022.

La sessione mira a fare emergere le differenziazioni socioeconomiche rintracciabili nelle traiettorie di sviluppo delle regioni del Mezzogiorno; come esse si rapportino alle politiche di intervento di livello nazionale ed europeo; quale ruolo abbiano i fattori endogeni nell’influenzarne gli esiti. Essa si interroga su come le risorse erogate nell’ambito della policy hanno inciso sulla formazione di specifici gruppi di attori, per comprendere come cambiano le strategie degli stakeholders nei cicli di programmazione. Ciò al fine di analizzare come i modelli di governance che si strutturano in funzione delle reti di interessi – formali e informali – ne influenzano gli esiti, retroagendo sulla concreta distribuzione delle risorse finanziarie.

Gli interessati devono inviare un abstract entro il 27 febbraio 2022 tramite l’Area Riservata personale del sito web dell’associazione.

https://www.aisre.it/notizie/notizie-in-evidenza/xliii-conferenza-scientifica-annuale-2022/

Posted in CONVEGNI.