Call for paper Sociologia del lavoro – Trasformazioni del lavoro nella transizione ecologica. Lavoro, welfare e movimenti sociali nell’era della giustizia climatica

La rivista Sociologia del Lavoro ha aperto una call for paper per un numero monografico che verrà pubblicato nel 2023 dal titolo ” Trasformazioni del lavoro nella transizione ecologica. Lavoro, welfare e movimenti sociali nell’era della giustizia climatica a cura di Maura Benegiamo – Università di Pisa, Paul Guillibert – Universidade de Coimbra, Matteo Villa – Università di Pisa.
Il presente numero speciale di Sociologia del Lavoro mira ad ampliare il dibattito sul lavoro e le trasformazioni eco-sociali. Si concentra in particolare su concetti emergenti come transizione giusta (just transition), benessere sostenibile (sustainable welfare) e giustizia climatica (climate justice), per sviluppare una comprensione scientifica e integrata dei fenomeni economici, sociali e ambientali che influenzano il lavoro e le politiche del welfare da diverse prospettive.
Termine per la presentazione degli articoli: 15/09/2022
Posted in Call for papers.