Dalla prima alla quarta rivoluzione industriale. Storia delle relazioni industriali dei metalmeccanici

Si rende nota la pubblicazione del volume “Dalla prima alla quarta rivoluzione industriale. Storia delle relazioni industriali dei metalmeccanici” per l’editore Solferino.

Il volume è frutto di un’indagine avviata dal CNEL che parte dal CCNL di categoria ma va oltre, considerando e analizzando tutti gli aspetti delle relazioni industriali, a ogni livello, in un settore strategico per il Paese. Una ricerca realizzata assieme a Federmeccanica in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua nascita, che ha coinvolto autorevoli esperti e studiosi della materia: Alberto dal Poz, Stefano Franchi, Tiziano Treu, Marco Fortis, Monica Carminati, Enzo Rullani, Lorenzo Bordogna, Arturo Maresca, Mimmo Carrieri, PaoloFeltrin, Luciano Pero.

I saggi che compongono il libro analizzano i diversi profili tematici: l’andamento dei principali dati strutturali del settore, l’evoluzione dell’organizzazione delle imprese in parallelo con quella delle figure e delle specializzazioni operaie, le relazioni degli andamenti contrattuali con le trasformazioni tecnologiche e organizzative del settore. Dando vita a uno studio prezioso che contribuisce alla conoscenza della storia delle relazioni industriali e alla comprensione più ampia delle vicende nazionali.

Per maggiori info si vada al link: https://www.ibs.it/dalla-prima-alla-quarta-rivoluzione-libro-vari/e/9788828208112

Posted in Novità editoriali.