La Scuola SISEC

 

IL PROGRAMMA DELLA SCUOLA SISEC

SCARICA IL BANDO

Torna la scuola estiva Sisec.

Il tema dell’edizione 2022 è la relazione tra lavoro, impresa e territorio. Il lavoro e la sua organizzazione vanno compresi all’interno delle imprese e dei loro territori considerando da un lato le politiche di attori pubblici e privati finalizzate alla costruzione di beni collettivi locali e regionali e dall’altro le reti lunghe e corte, a elevato o basso valore aggiunto, assieme alle infrastrutture fisiche e sociali che i territori possono offrire.

Il radicamento del lavoro e delle imprese nel territorio è da sempre un tema centrale delle scienze sociali oltre a costituire un punto di osservazione privilegiato per comprendere le disuguaglianze territoriali e lo sviluppo socioeconomico in un contesto in continuo cambiamento che sollecita trasformazioni organizzative e istituzionali multilivello.È attorno a questo tema che saranno organizzate le lezioni seminariali che sono solo uno dei momenti chiave della scuola.

La precedente edizione ha evidenziato l’urgente bisogno per la nostra comunità di giovani ricercatrici e ricercatori sia di un confronto con studiosi più senior, tramite colloqui individuali, sia di momenti di ‘community empowerment” tra pari.

Accanto a questi momenti, centrati su skills sociali e relazioni, si approfondiranno competenze spesso trascurate, come la costruzione efficace di un percorso di ricerca nello spazio europeo ed italiano (progetti ERC /Marie Skłodowska–Curie), indicazioni mirate per la pubblicazione di articoli e monografie, ecc.

Tutto questo senza trascurare l’importanza dei feedback sui lavori e i progetti di ricerca dei partecipanti, che saranno oggetto di colloqui individuali con i docenti e i membri del Direttivo della Sisec che parteciperanno alla Scuola.

 

CINQUE PILASTRI

INCONTRI SEMINARIALI

Lectures quotidiane seguite da discussione che affrontano aspetti rilevanti sui temi del lavoro e della sua regolazione, delle imprese e delle loro reti e dello sviluppo territoriale oltre che della relazione tra queste tre arene.

COMMUNITY EMPOWERMENT

Attività in gruppi per la costruzione di reti tra giovani ricercatori, per sviluppare capacità di networking all’interno della comunità accademica, con momenti formativi a cui si affiancheranno laboratori interattivi con i docenti della Scuola.

COME SI PUBBLICA

Incontri con direttori e redattori di riviste per approfondire le dinamiche che sottostanno al processo di pubblicazione di articoli e monografie, e come rispondere al processo di referaggio.

DENTRO E FUORI L’UNIVERSITA’

Seminari di presentazione dei principali progetti europei (ERC, Marie Marie Skłodowska–Curie e altri progetti europei). Incontri per approfondire le possibilità di lavorare in ambito accademico e privato dopo un percorso di alta formazione.

COLLOQUI INDIVIDUALI

Confronto individuale con i docenti della Scuola rispetto a temi di ricerca, progetti, pubblicazioni e opportunità di carriera in Italia e all’estero.

A chi è rivolta

La Scuola è rivolta a dottorande, dottorandi, assegniste e assegnisti che lavorano nelle scienze sociali, economiche e politiche.

Quanto costa e come iscriversi

La partecipazione alla scuola è ampiamente cofinanziata dalla Sisec. Il costo per persona è di € 300 per la camera doppia (€ 430 per camera singola). La quota copre i costi di iscrizione e partecipazione alla Scuola, tutti i costi di vitto e alloggio, oltre ad i servizi offerti dalla struttura. Per iscriversi occorre compilare il form online che trovate a questo link:

https://forms.gle/KaeaEtuZk59ZCqfZ7

Le iscrizioni chiuderanno il 15 LUGLIO 2022. Si consiglia di iscriversi il prima possibile perché la partecipazione è a esaurimento posti.

A breve sarà pubblicata sul sito Sisec la Faculty completa con tutti i docenti che parteciperanno all’edizione 2022.

Dove e quando

Torre Cintola Natural Sea Emotions Resort a Monopoli (BA).

Inizio della scuola: lunedì 3 ottobre alle 14:00 e conclusione dei lavori venerdì 7 ottobre alle ore 15:00.

Posted in Scuola SISEC, SISEC News.