Sessione 17 – Il grande balzo dell’Italia. Pratiche di digitalizzazione nell’economia e nella società italiana

Luigi Burroni (Università di Firenze)

Alberto Gherardini (Università di Torino)

Francesco Ramella (Università di Torino)

La transizione digitale rappresenta uno dei principali vettori del cambiamento delle economie contemporanee. Da questo punto di vista, l’Italia esprime notoriamente un persistente ritardo nel confronto internazionale. Le cause di tale arretratezza sono molteplici e connaturate con alcune caratteristiche del nostro modello di capitalismo: la sovrabbondanza di PMI; la specializzazione nella manifattura a basso contenuto di tecnologia; il dualismo territoriale tra Centro-Nord e Mezzogiorno e quello tra centro e periferia.

Negli anni recenti, tuttavia, sono emersi segnali di rafforzamento nella diffusione delle tecnologie digitali, sia nell’economia che nella società. Da un lato, gli incentivi di Industria 4.0 hanno accresciuto straordinariamente gli investimenti nella cosiddetta digitalizzazione manifatturiera. Dall’alto, la pandemia si è configurata come un game changer, costringendo imprese, lavoratori, pubblica amministrazione e cittadini al grande balzo verso la digitalizzazione. Infine, le cospicue risorse del Next Genertion EU costituiscono un’occasione unica per ridurre il gap nella dotazione di infrastrutture e competenze digitali.

Questa sessione ambisce a interpretare il grande processo di trasformazione digitale che l’Italia sta vivendo in una prospettiva diacronica e/o comparata. Sono auspicati contributi qualitativi e/o quantitativi su: digitalizzazione manifatturiera; trasformazioni nelle imprese, nel lavoro e nella negoziazione dei processi di digitalizzazione; beni collettivi locali e politiche per la digitalizzazione; diversità territoriale nelle traiettorie di digitalizzazione; interventi per la qualificazione delle competenze digitali nel mercato del lavoro.

Posted in Uncategorized.