#1/2017: EMILIO REYNERI con Giovanna Fullin

Foto e immagini:

p.1:

La copertina della tesi di laurea di Reyneri presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Una strategia per i sindacati operai nell’Europa integrata (a.a. 1966-67); la copertina del programma della Scuola di Formazione in Sociologia, istituita a Milano nell’a.a. 1967-68; la copertina del volume scritto da Reyneri con Marino Regini, Lotte operaie e organizzazione del lavoro (1971, Marsilio).

p.2:

La copertina di un Rapporto di ricerca n. 1 scritto,  sebbene non firmato, da Reyneri nel 1972 per la collana Ricerche sull’organizzazione capitalistica del lavoro dell’IBM; la copertina di un numero della rivista Per la critica della organizzazione del lavoro (febbraio 1973, n.3) in cui appare un contributo di Reyneri sull’inchiesta IBM.

p.3:

La copertina del volume scritto da Reyneri, Regini, Ida Regalia e Alessandro Pizzorno, frutto della ricerca coordinata da quest’ultimo, intitolato Lotte operaie e sindacato: il ciclo 1968-1972 in Italia (1978, il Mulino); uno scorcio del cortile interno del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, ex Facoltà di Scienze Politiche, dell’Università di Catania; la copertina del volume di Reyneri La catena migratoria. Il ruolo dell’emigrazione nel mercato del lavoro di arrivo e di esodo (1979, il Mulino); un’immagine di Reyneri al lavoro nei primi anni Ottanta.

p.4:

Metà anni Ottanta, un’immagine di Reyneri al lavoro; la copertina del volume curato dai Reyneri Doppio lavoro e città meridionale. Il doppio lavoro nell’area catanese (1984, il Mulino), che raccoglie i saggi di una ricerca da lui coordinata.

p.5:

Foto dell’articolo uscito nel Bielefelder Tageblatt (giovedì 7 ottobre 1982) sulla visita all’Università di Bielefeld di un gruppo di sociologi dell’industria italiani (si distinguono, da sinistra, Reyneri, Gian Primo Cella, Federico Butera, Angelo Picchierri, Marino Regini); aula magna dell’Università di Parma, 27 novembre 1992, Reyneri tiene la laudatio per l’attribuzione della laurea honoris causa in Economia e Commercio a Pierre Carniti.

p.6:

Due immagini dell’Università di Milano La Bicocca: un particolare del cantiere in costruzione e una più recente panoramica dell’attuale campus.

p.7:

Un’immagine di Reyneri con il giuslavorista Pier Antonio Varesi (rispettivamente, il secondo e il quarto da destra), in occasione del convegno organizzato da Varesi in quanto presidente dell’ISFOL il 24 giugno 2014 a Roma, intitolato Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia (per due interviste dell’ISFOL; Reyneri con Marzio Barbagli, relatori al convegno organizzato dall’Istat La società italiana e le grandi crisi economiche. 1929-2016 (Roma, 25-26 novembre 2016); la copertina del volume di Reyneri e Federica Pintaldi Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi (2013, il Mulino).

p.8:

Un’immagine di Reyneri con Angelo Pichierri sotto un effigie di Lenin, in occasione di un viaggio in URSS organizzato da Michele La Rosa nei primi anni Novanta; una foto di Reyneri nei giardini del Nuffield College di Oxford nel 2006, in occasione di un visiting, con Sergio Fabbrini, politologo alla LUISS, Modesto Escobar, metodologo di Salamanca e altri due politologi (un americano e una messicana); Reyneri con la moglie Giuseppina e Carlota Solé (in piedi), alla festa di per pensionamento di quest’ultima organizzata a Barcellona nel 2015; la copertina dello scritto di Reyneri Migrants in irregular employment in the Mediterranean countries of the European Union, pubblicato per l’ILO nel 2001.

p.9:

La copertina dell’ultima edizione del primo volume del manuale di Reyneri Sociologia del mercato del lavoro (2011, il Mulino), intitolato Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare, e del secondo volume, intitolato Le forme dell’occupazione; la copertina di un volume del 1971 di 150 ore, collana di dispense promossa dal Centro Ricerche sui Modi di Produzione e co-edita dal Collettivo Editoriale Calusca insieme con la CELUC Libri, in cui compare un testo divulgativo di Reyneri sul mercato del lavoro in Italia; la copertina del volume di Reyneri Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro (2017, il Mulino); una recente immagine di Reyneri ad un convegno organizzato dall’Università di Trento (Rovereto, 5 maggio 2017).

Posted in Interviste.