Aspettando il convegno SISEC 2020: workshop laboratorio riservato a 30 soci sui Future Studies

Questo seminario-laboratorio che si terrà al Collegio Carlo Alberto il giorno prima dell’inizio del IV Convegno SISEC 2020 dalle ore 9:30 alle ore 17:30, pensato per un gruppo di massimo 30 soci SISEC, presenta sinteticamente la disciplina dei Futures Studies e i principali metodi di Social & Strategic Foresight per l’esplorazione di scenari futuri possibili. L’obiettivo è di condividere un approccio di pensiero e di metodo utili ad ampliare e integrare i propri campi di indagine. Il seminario si intitola ANTICIPARE IL FUTURO: FUTURES STUDIES & STRATEGIC FORESIGHT e si articola in 3 parti:

  1. introduzione sugli “studi di futuro”, il “pensiero prospettico” e la previsione sociale e strategica
  2. una panoramica delle tipologie e delle caratteristiche dei diversi metodi (quantitativi e qualitativi, esplorativi e “normativi”, basati su dati, esperti, creatività oppure intelligenza collettiva)
  3. una sessione esperienziale di applicazione di uno specifico metodo

L’evento è ideato da Alberto Robiati, founder di ForwardTO, think tank di professionisti e ricercatori senior specializzati in “studi di futuro” e in previsione sociale e strategica.

L’evento  è a numero chiuso e per poter partecipare si dovrà mandare una mail a sisectorino2020@gmail.com sulla base principio first come first served. 

L’evento si svolge presso il Collegio Carlo Alberto, in Piazza Vincenzo Arbarello 8, Torino.

Posted in SISEC News.