Call for Abstract | Smart Academia. Valutazione, lavoro, benessere ed equità nell’università che cambia | Scadenza: 20 Luglio 2020

La call è promossa in occasione del ‘Convegno Annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane’, che si terrà al Politecnico di Milano il 3-4 Dicembre 2020.

Le trasformazioni dell’università in atto in questi mesi mostrano ancor più l’inadeguatezza di un modello ideale di lavoratore incentrato, nelle società contemporanee, su aspettative/norme di visibilità nei luoghi di lavoro e di invisibilità del lavoro di cura. L’emergenza in cui siamo coinvolti/e e chiamati/e a fronteggiare evidenzia la necessità di ridefinizione della valutazione accademica come pratica volta a incentivare pratiche collaborative e di promozione e sviluppo dell’equità sociale.

La call sollecita l’invio di contributi teorici ed empirici sui seguenti temi (che comunque non rappresentano un elenco esaustivo) in ambito universitario in una prospettiva di genere:
1. Benessere e lavoro durante l’emergenza COVID19
2. Lavoro accademico e amministrativo in remoto
3. Impatto della valutazione sui profili di carriera, reclutamento e progressione di carriera
4. Valutazione della qualità della ricerca
5. Misurazione e valutazione della performance
6. Valutazione del rischio stress lavoro-correlato
7. Bilanci di genere nei processi valutativi
8. Impatto e valutazione della didattica a distanza
9. Ruolo degli organismi parità

Gli abstract, della lunghezza di 3.000 – 5.000 caratteri (spazi inclusi), vanno inviati entro il 20 luglio 2020 all’indirizzo counipar@gmail.com
È prevista la successiva pubblicazione degli atti del convegno nell’ambito della Collana I Potenziali della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità Universitari nei tipi della Casa Editrice ETS.

Maggiori informazioni sono disponibili qui:

Call IT
Call EN

E gli abstract vanno inviati seguendo i form disponibili

Abstract IT
Abstract EN

Posted in CONVEGNI.