Scuola sul Metodo SISEC 2021

Il programma

La scuola si rivolge a giovani ricercatori, in particolare dottorande/i all’inizio del loro percorso: non solo sociologi economici, ma anche scienziati politici, sociologi di altre aree di ricerca, economisti, demografi.

I due fuochi dell’edizione del 2020-2021 saranno: (i) La formulazione della domanda di ricerca e (ii) La messa a punto di un appropriato disegno della ricerca.

La faculty della scuola è composta da: Delia Baldassarri (New York University –Field experiments), Diego Coletto (Università di Milano Bicocca – Etnography), Anton Hemerijck (Istituto Universitario Europeo – Comparative analysis and case studies), Paola Mattei (Università di Milano – Process tracing), Daniele Vignoli (Università di Firenze – Quantitative analysis/Family life courses).

Le attività consisteranno in un ciclo di webinar, in inglese, in cui è prevista la partecipazione attiva degli iscritti.

Le lezioni si svolgeranno nel periodo che va da fine gennaio a metà febbraio 2021, e si baseranno su un ciclo di 6 incontri. Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito Sisec a inizio gennaio 2021.

 

Come partecipare

La partecipazione alla scuola è gratuita ma sarà effettuata una selezione tra le domande che arriveranno, per non oltre 20 partecipanti (con un massimo di cinque dottorandi in formazione presso università non italiane).

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza alla Scuola. Per presentare le domande di partecipazione occorre inviare all’indirizzo segreteria.sisec@gmail.com il proprio curriculum vitae, una lettera di presentazione di un/a docente di una università italiana o straniera, un abstract del proprio progetto di ricerca (massimo 500 parole).

Nell’oggetto della mail specificare “Domanda di partecipazione alla Scuola Invernale Sisec”.

La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 8 gennaio 2021 e le/i candidate/i riceveranno comunicazione dell’esito della selezione il giorno 15 gennaio 2021.

Qui il bando in italiano 

Here the call in English

Posted in Master, Summer e Winter School, Summer e Winter School.