Sessione 7- Professioni in transizione e la crisi pandemica

Coordinatori: Stefano Neri (Università di Milano), Elena Spina (Università Politecnica delle Marche), Giovanna Vicarelli (Università Politecnica delle Marche)

Nell’ambito della sociologia delle professioni, il concetto di transizione costituisce uno dei pilastri concettuali della letteratura di settore. Da un lato è lo stesso progetto professionalizzante intrapreso dalle occupazioni a configurare una transizione verso “la terra promessa del professionalismo” (Wilensky, 1964). Dall’altro, con il termine transizione si fa rifermento al ruolo dei professionisti nel più generale processo di mutamento sociale ed economico, così come agli effetti sulla natura e l’esercizio delle professioni di questi cambiamenti. D’altro canto, i processi trasformativi in atto, ben evidenziati nelle 6 missioni del Pano nazionale di ripresa e resilienza, legati ai cambiamenti climatici, alla rivoluzione tecnologica e digitale, alla transizione demografica ed epidemiologica, stanno sfidando ulteriormente le professioni e le loro modalità di agire, stimolando anche la creazione di nuovi sentieri di professionalizzazione.

La sessione accoglie contributi di studiosi, anche afferenti a discipline diverse da quella sociologica o che adottino un approccio multidisciplinare, che affrontino il tema della transizione delle professioni e delle sfide poste dalla crisi pandemica. In particolare, saranno apprezzati lavori, di carattere storico-comparato, che si focalizzino sui nuovi e vecchi campi di tensione: all’interno di ciascuna professione (giovani generazioni vs generazioni più mature), tra gruppi professionali diversi (collaborazione vs competizione), tra professioni e occupazioni (nuovi lavori tecnici vs profili professionali tradizionali). Saranno attentamente considerati anche i contributi che analizzino gli effetti della crisi pandemica sui processi di transizione, in corso da tempo, che riguardano i rapporti di genere all’interno delle professioni, con i fenomeni di femminilizzazione, e lo statuto giuridico del lavoro dei professionisti, con l’affermazione di nuove forme di lavoro autonomo e parasubordinato, promossa anche dalle nuove tecnologie.

PROFESSIONS IN TRANSITION AND THE PANDEMIC CRISIS

In the field of sociology of professional groups, transition is one of the main conceptual pillars. On the one hand, the process of professionalization undertaken by occupations outlines a transition towards “the promised land” of professionalism (Wilensky, 1964). On the other hand, the term transition refers to the role of professionals in the more general process of social and economic change, as well as to the effects of these changes on the nature and the practice of the professions. Moreover, the ongoing transformative processes, highlighted in the 6 missions of the National Recovery and Resilience Plan linked to climate change, the technological and digital revolution, demographic and epidemiological transition, are further challenging the professions and their ways of acting, as well as stimulating the creation of new paths of professionalization.

The session welcomes contributions from scholars, including those from disciplines other than sociology or those adopting a multidisciplinary approach, who address the issue of the transition of the professions and the challenges posed by the pandemic crisis. In particular, papers adopting a comparative-historical approach that focus on new and old areas of tension will be appreciated: within each profession (younger generations vs. older generations), between different professional groups (collaboration vs. competition), between professions and occupations (new technical jobs vs. traditional professional profiles). Careful consideration will also be given to contributions analysing the effects of the pandemic crisis on the transition processes that had already been underway, those which concern gender relations within the professions, with the phenomena of feminisation, and the legal status of the work of professionals, with the affirmation of new forms of autonomous and para-subordinate work, also promoted by new technologies.

Contatti dei coordinatori: Stefano Neri (stefano.neri@unimi.it); Elena Spina (e.spina@staff.univpm.it); Giovanna Vicarelli (m.g.vicarelli@univpm.it)

Posted in Uncategorized.