III Scuola SISEC 2019 – Pula

Il radicamento dell’azione economica: reti sociali, fiducia e cooperazione

Hotel Baia di Nora – Pula (CA)

dal 30/09 al 5/10 2019

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Scuola SISEC. La nuova edizione si terrà nella splendida cornice della Sardegna.

In questa terza edizione la Scuola SISEC si concentra sul tema del radicamento dell’azione economica, con un focus specifico sulle reti ed un laboratorio di 5 giornate sulla social network analysis. Il tema dell’importanza dei legami sociali, della fiducia e della cooperazione è stato sempre centrale per l’approccio della sociologia economica nello spiegare l’azione economica degli attori inseriti in determinati contesti e strutture sociali. Un concetto, quello del radicamento dell’azione economica, che durante le cinque giornate della Scuola sarà declinato al plurale, prendendo in considerazione diversi ambiti rilevanti: l’importanza delle reti per spiegare l’innovazione economica, lo sviluppo locale, le partnership tra le imprese e i mercati finanziari, così come la diffusione della fiducia e della cooperazione. Il laboratorio metodologico di Social Network Analysis, in cui si utilizzerà il software “R”, permetterà di mettere a frutto gli stimoli teorici ed empirici delle lezioni frontali. La SNA è uno strumento fondamentale per evitare utilizzi metaforici del concetto di rete e per dare corpo e sostanza ai fenomeni: aiuta a comprendere e semplificare le forme, le strutture e il contenuto delle relazioni tra gli attori economici e sociali, e renderle facilmente interpretabili tramite gli strumenti dell’analisi dei grafi e delle matrici, che da una parte forniscono un utile e affascinante supporto grafico all’analisi, dall’altra offrono una serie fondamentale di misure di rete e di strumenti quantitativi che permettono un’analisi chiara e comparabile.

La Scuola potrà accogliere fino a 20 tra dottorandi, laureati magistrali e dottori di ricerca, e fino a 5 uditori esterni (tecnici e/o professionisti).

Le domande di partecipazione devono essere spedite entro il 15/7/2019 per email (podda@unica.it), e devono comprendere: a) un abstract del lavoro che verrà presentato (fino a 500 parole); b) un breve riassunto della tesi di dottorato o della ricerca in corso (fino a 3 pagine); c) un breve cv (una pagina). Agli uditori, che non presenteranno ma che parteciperanno a tutte le attività, è richiesto il cv e una breve lettera di motivazione.

In allegato trovate la call per partecipare. Il contributo di partecipazione è di 300€.(inclusa la sistemazione in hotel in camera doppia con trattamento di pensione completa).

Essendo disponibili gli ultimi posti le iscrizioni sono state riaperte.

La somma va versata al seguente IBAN IT82O0501802800000012439519 – SISEC SOCIETA ITALIANA DI SOCIOLOGIA ECONOMICA – Banca Popolare Etica, specificando nella causale di versamento “Iscrizione Scuola  Sisec 2019)

Per ulteriori info contatta la segreteria organizzativa:

Prof.Marco Zurru zurru@unica.it

Dott. Antonello Podda podda@unica.it

Posted in Scuola SISEC.