Direttivo SISEC 2023-2025

Luigi BURRONI – Presidente

Luigi Burroni è Professore Ordinario di Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. Già direttore della rivista Stato e Mercato, è Chercheur Associé presso il Centre d’études européennes et de politique comparée di Sciences-Po (Parigi).

Si occupa di varietà dei capitalismi, dei fondamenti istituzionali dei processi di sviluppo, del rapporto tra innovazione economica e creatività.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e straniere tra cui Economy and Society, Economic and Industrial Democracy, Environment and Planning C: Government and Policy, Polis, Sociologia del Lavoro, Socio-Economic Review, South European Society and Politics, Stato e Mercato, Transfer. Tra le sue pubblicazioni recenti si trovano il volume “Mediterranean Capitalism Revisited: One Model, Different Trajectories”, curato con Emmanuele Pavolini e Marino Regini, pubblicato per la Cornell University Press nel 2022 e il volume “Regioni e relazioni industriali in Italia”, curato con Ida Regalia per Il Mulino nel 2022.

Alberta ANDREOTTI – Vice-Presidente

Alberta Andreotti è Professoressa Ordinaria presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, di cui è anche Vicedirettrice. È editor della rivista European Urban and Regional Studies.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la trasformazione delle reti sociali e del capitale sociale applicato a diversi ambiti, la platform economy, lo sviluppo e il governo territoriale.

Tra le pubblicazioni, si segnalano il volume “Governare Milano nel nuovo millennio” curato per i tipi de Il Mulino nel 2019; l’articolo “Tra politica e mercato: i componenti dei CdA delle società̀ a partecipazione pubblica a Milano”, pubblicato nel 2018 in Stato e mercato; e il volume, pubblicato per Wiley nel 2015, insieme a Patrick Le Galès e Francisco Javier Moreno Fuentes dal titolo “Globalized Minds, Roots in the city. Urban upper Middle classes in Europe”.

Roberto PEDERSINI – Segretario

Roberto Pedersini è Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università di Milano, di cui è anche Direttore.

I suoi interessi di ricerca riguardano le relazioni industriali, le disuguaglianze, le politiche sociali e l’analisi del mercato del lavoro.

Ha recentemente pubblicato “Trade unions and social policies: The case of Italy” su Stato e Mercato (2022) insieme a Emmanuele Pavolini; il volume “Relazioni industriali: l’esperienza italiana nel contesto internazionale” (Il Mulino, 2019), insieme a Lorenzo Bordogna;  e “Multi-employer bargaining under pressure Decentralisation trends in five European countries” per l’ETUI (2018) con Salvo Leonardi.

Roberto RIZZA – Tesoriere

Roberto Rizza è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, dove è Coordinatore del Dottorato in Political and Social Sciences.

Gli interessi di ricerca sono rivolti al rapporto tra le politiche per il mercato del lavoro e le diseguaglianze di genere, l’implementazione delle politiche sociali e del lavoro.

Tra le altre pubblicazioni, nel 2023 uscirà per Routledge Gendering the Political Economy of Labour Market Policies (assieme a Rosa Mulè); ha pubblicato nel 2023 Labour market policies: de-regulatiom, inclusion, dualization, in Carlo Trigilia, Capitalisms and Democracies. Can Growth and Equality be Reconciled?, Routledge, (assieme a Nicola De Luigi e Barbara Giullari); nel 2022 “Politiche per il lavoro e diseguaglianze di genere” per la rivista Il Mulino; nel 2021 “When the workplace is the home. Labour inspectors’ discretionary power in the field of domestic work: an institutional analysis”, per la rivista Journal of Public Policy (assieme a Rebecca Paraciani).

Davide ARCIDIACONO

Davide Arcidiacono è Professore Associato del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania.

I suoi interessi di ricerca riguardano la transizione digitale e l’impatto della platform economy su lavoro e consumi.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è membro del Foundational Economy Collective. È stato membro dell’Expert Group sulla direttiva europea sul Platform Work ed è stato Panel Member per la selezione dei progetti ERC Starting Grant 2022.  È membro del comitato scientifico di diverse collane editoriali come Open Sociology (Franco Angeli) e Motus Studi (Meltemi) e collabora come editorialista con la rivista Fortune.

Di recente pubblicazione:  (con Farinella D.), “Beyond formality: informalization and tertiarisation of labour in the gig economy”, in Ness I (ed.), “Routledge International Gig Economy Handbook” (2023); (con Pais I., Zandonai F.), “Plat-firming welfare: trasformazione digitale nei servizi di cura locali”, in Autonomie Locali e servizi sociali,  3/2021; “Sharing Mobilities. Questioning Our Right To The City In The Collaborative economy” (con Duggan M.), pubblicato per Routledge (2020).

Laura AZZOLINA

Laura Azzolina è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo.

I suoi interessi di ricerca includono il legame fra servizi pubblici e territori, lo studio delle relazioni tra istituzioni e diseguaglianze territoriali e le trasformazioni del personale docente dell’università.

Fra le sue pubblicazioni, “Alle radici della «nuova questione urbana»: disagio e periferie nelle città italiane” in Come votano le periferie. Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane (il Mulino 2021, con O. Romano e M. Valbruzzi), “I contratti di rete: valutazioni oltre l’emergenza” su Studi Organizzativi  (2018) e “L’istruzione difficile. I divari nelle competenze fra Nord e Sud” (Donzelli 2015, curato insieme a P.F. Asso e E. Pavolini).

Filippo BARBERA

Filippo Barbera è Professore Ordinario di Sociologia Economica presso il Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università di Torino e fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino. È inoltre membro del “Forum Diseguaglianze e Diversità” e del “Collettivo per l’economia fondamentale”. È membro del Direttivo dell’associazione “Riabitare l’Italia” e Presidente di “Forwardto” (analisi di scenario e foresight). Scrive per “Il Manifesto”.

Si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali.

Tra le sue recenti pubblicazioni si ricordano: “Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi”, (2022, Donzelli) curato con D. Cersosimo e A. De Rossi; “Metromontagna. Un progetto per riabitare l’Italia”, (2021, Donzelli) curato con A. De Rossi; eInnovatori sociali. La sindrome di Prometeo nell’Italia che cambia” (2019, Il Mulino) con Tania Parisi.

Luisa DE VITA

Luisa De Vita è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche de La Sapienza di Roma ed è coordinatrice del corso di dottorato in Scienze Sociali Applicate.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano le disuguaglianze, le politiche di genere e il diversity management. Lavora anche sull’economia di piattaforma con particolare attenzione al settore della cura.

Tra le pubblicazioni più recenti si segnalano l’articolo “Regulating domestic and care work in Italy: Assessing the relative influence of the familistic model today” pubblicato con Antonio Corasaniti su Critical Social Policy, nel 2022; l’articolo “The importance of Intersectionality for Gender Equality” in the Labor Market Analysis su AG About Gender. International Journal of Gender Studies, nel 2022; e “Financial sector confidential. Diversity in finance from the voice of insiders”, pubblicato nel 2020 con Giulia Porino su Rassegna italiana di Sociologia.

Ivana PAIS

Ivana Pais è Professoressa Ordinaria presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È direttrice di TRAILab, Transformative Actions Interdisciplinary Laboratory. Si occupa di lavoro ed economia di piattaforma.

Tra le pubblicazioni più recenti, si segnala l’articolo pubblicato nel 2020 con David Stark “Algorithmic Management in the Platform Economy” su Sociologica; il manuale “Fondamenti di Sociologia Economica” curato con Filippo Barbera per Egea nel 2019; il numero monografico di The Sociological Review dal titolo “Unboxing the Sharing Economy: opportunities and risks of the era of collaboration” (2018) curato con Davide Arcidiacono e Alessandro Gandini.

Annalisa DORDONI – Rappresentante delle Non-Strutturate e dei Non-Strutturati

Annalisa Dordoni è Assegnista di ricerca all’Università di Milano-Bicocca e Board Member della Research Network 30 della European Sociological Association. È abilitata al ruolo di professoressa di seconda fascia in Sociologia dei Processi economici, del Lavoro, dell’Ambiente e del Territorio.

I suoi interessi di ricerca riguardano i temi propri della sociologia economica e del lavoro, con particolare attenzione alle implicazioni di genere e generazionali e alla (de)strutturazione dei tempi di lavoro e di vita. Esperta in metodi qualitativi, digitali e visuali con utilizzo del software MaxQda, attualmente si sta occupando di disegni di ricerca mixed methods e di rilevazioni quantitative con Qualtrics Surveys.

Segnaliamo tra le sue pubblicazioni: “Sempre aperto. Lavorare su turni nella società dei servizi 24/7” (Mimesis 2019); “Young Retail Shift Workers (Not) Planning Their Future. Working In The 24/7 Service Society In The Transition to Adulthood” (The International Journal of Sociology and Social Policy 2022); “Tempi e ritmi della vendita al cliente: processi di destrutturazione e alienazione” (Rassegna Italiana di Sociologia 2020).

Carmela GUARASCIO – Rappresentante delle Non-Strutturate e dei Non-Strutturati

Carmela Guarascio è RTD-A presso l’Università di Macerata.. Ha conseguito il dottorato in Sociologia economica presso l’Università della Calabria.

La sua ricerca si concentra principalmente sui sistemi produttivi innovativi, le politiche sociali e le regolazione del lavoro, l’economia solidale e lo sviluppo locale, con particolare attenzione al tema delle disuguaglianze.

Tra le sue pubblicazioni più recenti: “L’embeddedness del terziario innovativo nelle periferie. Il caso della Calabria”, in Cambio, 2023; “Networks of solidarity economy, tools for local development and social innovation”, in International Review of Economics, v.69, n.3, 2022; “Opportunità di sviluppo e periferia. L’esperienza del terziario innovativo in una realtà del Mezzogiorno: la Calabria”, in Rivista economica del Mezzogiorno, 2021.

* Comitato di Garanzia *

Francesco Paolo CERASE

Anna CORTESE

Emilio REYNERI

Per contattare la segreteria per avere informazioni sulle attività dell’associazione, iniziative e procedure d’iscrizione scrivi a segreteria.sisec@gmail.com