La scienza è democratica? | Workshop online | Martedì 26 Maggio 2020 | 17:30 – 19:00

Il workshop online è organizzato da META (l’Unita di Studi Umanistici e Sociali su Scienza e Tecnologia del Politecnico di Milano) per promuovere il confronto sulle sfide che l’attuale emergenza dettata dal Covid-19 ha posto alla scienza occidentale e al rapporto tra gli esperti e i responsabili delle decisioni politiche nella nostra società.

Nella scienza, che richiede l’evidenza dei fatti, il consenso della comunità dei pari è l’arbitro ultimo del valore di una ricerca. Ma è la decisione collettiva della comunità sociale e politica a stabilire se questa evidenza è sufficiente ad attribuire credibilità a ipotesi e spiegazioni scientifiche, come mostra con particolare chiarezza l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando. Quale relazione ha la scienza con la decisione politica e con i comportamenti dei cittadini?

Interviene
Maria Luisa Villa (già Professore Ordinario di Immunologia, Università degli Studi di Milano), autrice del libro Scienza è democrazia. Come funziona il mondo della ricerca

Con una testimonianza di
Annalisa Malara (medico anestesista, Ospedale di Codogno), che ha diagnosticato il primo caso italiano di Covid-19

Introducono
Daniele Chiffi e Stefano Crabu (META, Unità di Studi Umanistici e Sociali su Scienza e Tecnologia, Politecnico di Milano)

Evento online. Il collegamento per seguire l’incontro sarà pubblicato il giorno stesso.
L’evento sarà trasmesso con l’applicazione Teams di Microsoft.

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form disponibile a qusto indirizzo: https://www.eventi.polimi.it/events/scienza-democratica/

Posted in Altri eventi, CONVEGNI.