#3/2014 – MARINO REGINI con Gabriele Ballarino

 

FOTO E IMMAGINI

pag. 1: Un’immagine di Regini in occasione della festa in suo onore organizzata durante la SASE Annual Conference 2013 all’Università Statale di Milano.

pag. 2: Regini in una fototessera giovanile; la copertina del volume scritto da Regini con Emilio Reyneri Lotte operaie e organizzazione del lavoro (Marsilio, 1971) e del suo libro I dilemmi del sindacato (Il Mulino, 1981).

 pag. 3: cartolina dei primi anni ’70 di Las Vegas (Fremont Street Postcard); ID card di Regini come graduate student alla Columbia University di New York, a.a. 1970-71; la copertina del volume curato da Colin Crouch e Alessandro Pizzorno Conflitti in Europa. Lotte di classe, sindacati e Stato dopo il ‘68 (Etas, 1977).

 pag. 4: Regini a Berlino Est in una foto del 1982, presso le statue in bronzo di Karl Marx e Friedrich Engels; con Gøsta Esping-Andersen a New York nel 1994, in occasione della riunione del Committee on Western Europe del Social Science Research Council (SSRC); docenti e studenti della Summer School “Social Concertation in Europe” organizzata da W. Streeck e P. Schmitter nel 1983 all’EUI, Fiesole (fra i docenti si distinguono, da sinistra: Gøsta Esping-Andersen, Colin Crouch, Jelle Visser, Bill Roche, Wolfgang Streeck, Alan Cawson, Philippe Schmitter e Marino Regini); la direzione dell’IRES-CGIL Lombardia (Milano, circa 1995): Marino Regini (presidente), Ida Regalia (vice-presidente), Sandro Arrighetti (direttore).

 pag. 5: alcune copertine di libri di Regini: Modelli di capitalismo. Le risposte europee alla sfida della globalizzazione (Laterza, 2000), European Universities and the Challenge of the Market: a Comparative Analysis (Elgar, 2011); Confini mobili (Il Mulino, 1991) e la versione in inglese, ampliata e modificata, Uncertain Boundaries (CUP, 1995); le copertine del numero 1 e del numero 100 della rivista Stato e Mercato.

 pag. 6: Regini presso l’Istituto di Sociologia della Statale di Milano nei primi anni ’80, appena dotato di ‘potentissimi’ PC; nel 1988 durante un intervento tenuto al Juan March Institute intitolato Pactos sociales en Italia (y razones de su fracaso); con Lilli Pruna, Gianfranco Bottazzi e Roberto Pedersini, durante la visita al sito minerario di Porto Flavia – Masua (Iglesias), organizzata in occasione del Convegno annuale AIS-ELO 2002, tenutosi a Cagliari; neoeletto preside nel 1999, alla scrivania della sala di presidenza della Facoltà di Scienze politiche della Statale di Milano.

pag. 7: Regini in foto di gruppo di diversi seminari internazionali: riunione del Committee on Western Europe del SSRC a Sintra, Portogallo (da sinistra: l’economista Barry Eichengreen, la storica Jan Goldstein, il sociologo Gøsta Esping-Andersen, il politologo Peter Hall, l’antropologa Susan Rogers, il politologo Peter Lange, Marino Regini, gli storici Gerhard Haupt e Philip Nord); al Convegno dell’International Industrial Relations Association a Sidney nel 1992, con Tiziano Treu; in diverse edizioni della SASE Annual Conference: nel 1998 a Vienna (con Anna Anfossi, Ida Regalia e Erik Olin Wright), nel 2002 a Aix-en-Provence (con Ida Regalia, Robin Stryker, Wolfgang Streeck e Carola Frege), nel 2012 al MIT, Boston (tra Patrick Le Galés e Ronald Dore e con Mari Sako, Susan Helper, Suzanne Berger, Thomas Kochan, Ida Regalia); alcune immagini dalla festa a sorpresa per il suo pensionamento organizzata in occasione della SASE Annual Conference 2013 tenutasi all’Università Statale di Milano, che ha visto due sessioni con papers sul suo libro “Uncertain Boundaries” e interventi di Peter Lange, Wolfgang Streeck, David Marsden, Richard Hyman, Robin Stryker, Colin Crouch, Jelle Visser, Gabriele Ballarino, Ida Regalia, Maurizio Ferrera.

 

Posted in Interviste, precedenti.