Workshop: The Lazarus effect | 24 Ottobre 2018 | Collegio Carlo Alberto |Torino

Si svolgerà mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 16:00 il wokshop The Lazarus effect. Disuguaglianza territoriale e economia politica dei luoghi abbandonati organizzato dal Collegio Carlo Alberto, Sisec e la rivista Stato e Mercato.

La dimensione territoriale gioca un ruolo centrale nell’aumento della disuguaglianza. La disuguaglianza territoriale pone tre diversi tipi di minaccia.

Il primo è di tipo economico, legata alla concentrazione dei servizi pubblici e privati nelle città, allo spostamento delle economie locali e delle località intermedie dalle catene del valore globali e alla mancanza di potere contrattuale dei posti rimasti.

La seconda minaccia è sociale/civica, a causa del pregiudizio territoriale che favorisce le città di grandi dimensioni nella progettazione di servizi essenziali e la loro ristrutturazione sotto la pressione dei tagli di bilancio.

Il terzo è una minaccia normativa, legata ai valori e alle norme della comunità nazionale e locale, alla percezione della superiorità morale da parte delle élites urbane e alla mancanza di comprensione e attenzione da parte delle autorità nazionali.

Il workshop si concentra sulle implicazioni di queste minacce sull’economia politica nazionale e sull’aumento di nuove pressioni politiche che stanno modificando la politica e il dibattito pubblico non solo in Italia ma anche in molti paesi europei.

 

Programma
10.00 Filippo Barbera: Welcome speech – The Lazarus effect of the places left behind

10.15 Fabrizio Barca and Andrés Rodriguez-Pose: Why we should care about places left behind

11.00 Francesco Prota: Global value-chains and territorial inequalities

11.45 Giuseppe Dematteis: Exchanges, interactions and interdependencies between inner areas and city-regions

12.45 Lunch

14.00-16.00 Discussion and Conclusion (Chair: Filippo Barbera and Luigi Burroni)

 

Il workshop si svolgerà presso il Collegio Carlo Alberto, Piazza Vincenzo Arbarello 8, 10122 Torino.

I posti sono limitati. Le iscrizioni sono gratuite tramite Evenbrite

Posted in CONVEGNI.