V Indagine European Values Study (EVS) sui valori degli europei

E’ disponibile l’anteprima dei nuovi dati EVS, rilevati a partire da Settembre 2017, presso il Data Archive for Social Sciences del GESIS – Leibniz Institute for Social Sciences di Colonia (Germania).

L’Indagine European Values Study (EVS), che a partire dal 1981 fornisce indicazioni su quello che gli europei pensano della vita, della famiglia, del lavoro, della religione, della politica e della società, è giunta alla V Edizione.

I dati e la documentazione aggiornata a dicembre 2018 sono disponibili al seguente link: https://europeanvaluesstudy.eu/methodology-data-documentation/survey-2017/1st-pre-release-evs-2017/

Il riferimento all’attuale versione del dataset integrato è il seguente: Release v1-0-0 di Dicembre 2018, doi:10.4232/1.13090.

 L’obiettivo dell’anteprima è di rendere i dati dell’ultima indagine EVS immediatamente disponibili per le finalità di ricerca. Il dataset nel formato attuale, predisposto dai gruppi di ricerca dell’Università di Tilburg, dei Paesi partecipanti e del GESIS, non include ancora tutte le variabili in formato armonizzato. Maggiori informazioni sui dati di ogni Paese sono disponibili nella documentazione a disposizione dei ricercatori.

La prima versione del dataset integrato include dati provenienti da 16 Paesi (Armenia, Bulgaria, Germania, Georgia, Islanda, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Russia, Svizzera, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Bielorussia), per un totale di oltre 22mila interviste raccolte con modalità CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) su campioni probabilistici di individui.

In Italia, la V Edizione dell’indagine EVS si svolge congiuntamente con la VII Edizione dell’Indagine World Values Survey (WVS). La rilevazione, curata dal Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e dal Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano, è iniziata a settembre 2018 e si è conclusa nel gennaio 2019. I dati relativi all’indagine italiana saranno disponibili con la prossima distribuzione dei dati nel luglio 2019. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il prof. Giancarlo Rovati dell’Università Cattolica (giancarlo.rovati@unicatt.it) o il prof. Ferruccio Biolcati Rinaldi dell’Università Statale di Milano (ferruccio.biolcati@unimi.it).

Posted in CONVEGNI.