Segnalazione volume: “Organizzazioni. Culture, modelli, governance”, di A. COCOZZA

1530_91Segnaliamo il volume Organizzazioni. Culture, modelli, governance, di Antonio Cocozza, pubblicato per Franco Angeli. Con l’occasione, si comunica che il giorno 28 ottobre 2014, ore 15.00, presso l’Aula Volpi del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, in Via Milazzo 11/B, Roma, si terrà un seminario di presentazione del libro (v. il programma).

Il manuale, rivolto a coloro che intendono affrontare in modo strutturato e sistematico l’evoluzione degli studi organizzativi, prende in esame il concetto polisemico di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi, in relazione ai profondi mutamenti economici e sociali in atto negli ultimi decenni. I contenuti trattati rappresentano il risultato di innumerevoli anni di studio, ricerca, insegnamento e azione sul campo, nel mondo aziendale, in quello delle pubbliche amministrazioni e in altri contesti organizzativi, come le organizzazioni di rappresentanza e l’associazionismo.
Il volume si propone di riflettere sulla pluralità, specificità e differenziazione delle varie tipologie di organizzazioni, attraverso una serie di strumenti concettuali necessari per analizzare e progettare nuovi modelli organizzativi. Tale riflessione tende a oltrepassare l’approccio tradizionale allo studio delle organizzazioni, di tipo strutturale e funzionalistico, in una prospettiva interdisciplinare che si propone di indagare sia il ruolo svolto dalle culture sia la dimensione etica, simbolica e valoriale nelle dinamiche di ridefinizione degli assetti strategici e nella ricerca di una nuova governance nelle organizzazioni innovative.
Un particolare approfondimento riguarda il ruolo della leadership, in relazione allo sviluppo dei gruppi professionali e alle competenze necessarie per la gestione dei processi negoziali endo-organizzativi, inter-organizzativi e di carattere sindacale.

 
Indice

Introduzione

Il concetto di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi interdisciplinari

Mutamenti economici e sociali ed evoluzione delle teorie organizzative

Lo sviluppo dei modelli organizzativi aziendali: innovazione, qualità e centralità del cliente

Riforme delle pubbliche amministrazioni e nuovi modelli organizzativi orientati alla persona

Strumenti per l’analisi, la progettazione e lo sviluppo organizzativo

Leadership, gruppi professionali e culture organizzative

Conclusioni

Posted in Riviste, Segnalazioni.