Luise, “Le forme dell’innovazione nell’Ideologia Californiana”

Segnaliamo la pubblicazione del volume Le forme dell’innovazione nell’Ideologia Californiana. Le retoriche, i modelli e le trasformazioni dell’economia startup, di Vincenzo Luise, edito da EGEA.

Abstract. Nell’immaginario collettivo la Silicon Valley rappresenta l’epicentro dei cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale. L’obiettivo del testo è quello di indagare il tipo di innovazione prodotta dall’economia startup attraverso l’esplorazione delle sue molteplici declinazioni, nel tempo e nelle forme. Il presente saggio introduce una panoramica sul carattere multiforme di questa economia mostrandone le dinamiche e le pratiche di funzionamento, e il modo in cui le retoriche “entrepreneurs are everywhere”, “fail fast, fail often”, “disruptive innovation” e “competition is for looser” hanno influenzato l’emergere e la diffusione di specifiche configurazioni organizzative e soggettività imprenditorializzate. Un modello che oggi appare in crisi: dal caso Cambridge Analytica al potere dei GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon), dalle crescenti critiche alle logiche finanziarie di investimento alla competizione con il distretto di Shenzhen in Cina. Il mito californiano sta tramontando?

Posted in Novità editoriali.