Seminario | Il Reddito di Cittadinanza tra politiche sociali e politiche del lavoro

Si segnala il seminario Il Reddito di Cittadinanza tra politiche sociali e politiche del lavoro. La giornata seminariale vuole fare un bilancio dei primi anni del sul Reddito di Cittadinanza e delineare le possibili strade di riforma e miglioramento di questo strumento. Il Reddito ha senza dubbio svolto la sua funzione di contrasto alla povertà, proprio in una fase di drammatico peggioramento delle condizioni di vita e lavoro, ma mostra diverse criticità dal lato dell’attivazione lavorativa.

Durante la mattinata le relazioni analizzano il funzionamento del Reddito di Cittadinanza nei suoi primi anni, mentre nel pomeriggio nella tavola rotonda discuteranno delle prospettive della misura Enrica Morlicchio (Università Federico II Napoli), Massimo De Minicis (Inapp), Andrea Ciarini (Università Sapienza Roma e Comitato Scientifico per la Valutazione del RdC) e Maurizio Sorcioni (dirigente del servizio studi e ricerche di Anpal Servizi).

Il seminario si terrà mercoledì 26 ottobre dalle 9:30 alle 17:30 presso il Campus di Fisciano, Aula D’Ambrosio, edificio B dell’Università degli Studi di Salerno. E’ anche possibile partecipare al seminario da remoto utilizzando questo link.

 

Posted in CONVEGNI.