Due posti di RTD di tipo A all’Università di Macerata

L’Università di Macerata ha bandito due posti da RTD di tipo A nel Settore scientifico disciplinare SPS/09. Il primo RTD prenderà servizio presso il Dipartimento di Economia e Diritto. Il secondo RTD prenderà servizio presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali. Di seguito la descrizione del profilo dei due posti:

(1) Dipartimento di Economia e Diritto

Gli obiettivi in termini di ricerca si individuano nella stesura di tre articoli per riviste internazionali nell’arco del triennio sui temi riguardanti i bisogni sociali degli anziani e della popolazione non autosufficiente e le relative politiche di welfare, tenendo insieme la dimensione di analisi sociologica con quella di predisposizione di una proposta in termini di policy, in coerenza con il tema individuato dal gruppo di Ateneo all’interno del progetto.

(2) Dipartimento di Scienze Politiche

Gli obiettivi sono quelli di pubblicazione di almeno 4 saggi scientifici (in riviste di fascia A) inerenti la sociologia economica, i bisogni e le politiche per gli anziani non autosufficienti. In particolare si prevede che i temi trattati nei saggi che verranno pubblicati riguarderanno: la mappatura e le trasformazioni nei bisogni della popolazione anziana con particolare attenzione a contesti territoriali e strutture familiari differenti; i modelli di intervento innovativi che si stanno diffondendo nel campo del supporto dell’invecchiamento attivo e della cura degli anziani in ottica comparata europea; l’analisi comparata delle politiche regionali in Italia, con particolare riferimento alle regioni del Centro-Italia, nel campo degli anziani; le trasformazioni nel campo delle politiche in favore degli anziani in campo europeo.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di entrambi i posti è fissata a lunedì 14 novembre 2022.

Qui il link al bando di entrambi i posti.

Posted in Jobs, Segnalazioni.