Sessione 15 – Formazione dottorale e inserimento occupazionale tra accademia e mercato

Giulio Marini (University College London – g.marini@ucl.ac.uk);

Giuseppe Lucio Gaeta (Università di Napoli L’Orientale – glgaeta@unior.it);

Rosalba Manna (Indire – r.manna@indire.it)

Le importanti riforme che a partire dagli anni ’90 hanno interessato i sistemi di istruzione
superiore di numerosi paesi europei hanno investito anche la formazione dottorale che ha
registrato trasformazioni riguardanti molteplici dimensioni: le sue finalità, i contenuti, la struttura
e le modalità organizzative, il legame con il mondo non accademico.
Una crescente letteratura si è negli ultimi anni cimentata nell’analisi degli elementi qualificanti di
questi mutamenti, nella disamina dei fattori che li hanno determinanti e degli effetti che essi
hanno generato. Parte di questa letteratura ha focalizzato la propria attenzione sulle questioni che
riguardano l’inserimento occupazionale dei dottori di ricerca, con particolare riguardo al loro
ingresso nel mondo extra-accademico nel quale, secondo la narrazione della knowledge economy che
ha ispirato almeno parzialmente le trasformazioni di cui si è detto, i dottori possono giocare un
ruolo cruciale in qualità di promotori di innovazione.
Questa sessione intende invitare contributi, trasversali a diverse discipline, basati su approcci
metodologici diversi e incentrati su contesti territoriali eterogenei, che si focalizzino su questo
tema. Oltre ai temi noti in letteratura relativi alla mobilita’, la produzione scientifica, e alle
differenze di genere o altri marker di discriminazione, sono particolarmente graditi, tra gli altri, gli
studi che approfondiscano:
▪ la relazione tra aspirazioni/motivazioni dei dottorandi, la soddisfazione del
curriculum dottorale e relativa supervisione;
▪ le difficoltà sperimentate dai dottori di ricerca nell’inserimento occupazionale e le
strategie adottate per superarle;
▪ la relazione tra modalità organizzative e didattiche della formazione dottorale e gli
esiti occupazionali dei dottori di ricerca;
▪ la soddisfazione lavorativa dei dottori di ricerca e l’impiego sul lavoro delle
competenze acquisite durante il dottorato.

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Doctoral education and occupational outcomes between the academic and
the non-academic market

The critical reforms that have affected the higher education systems in many European countries
since the 1990s have also affected doctoral training, transforming multiple dimensions: its aims,
curriculum, structure, and organizational methods. One of the rationales have been that of linking
doctoral education to the non-academic employment destination.
A growing literature has in recent years analyzed the qualifying elements of these changes,
examining the factors that determine them and the effects they generated. Part of this literature
has focused on issues concerning the occupational outcomes of PhDs, particularly regarding their
entry into the extra-academic world. Indeed, according to the narrative of the knowledge
economy that has, at least partially, inspired the transformations mentioned above, Ph.D.-holders
might play a crucial role in the non-academic environment by acting as promoters of innovation.
This session invites contributions, transversal to different disciplines, based on different
methodological approaches and heterogeneous territorial contexts, which focus on this theme.
Beyond some established topics such as mobility, scientific production, gender and other markers
of possible discrimination we welcome studies deepening the following topics are particularly
welcome:
– the relationship between the aspirations/motivations by Ph.D. students, satisfaction for
curriculum and supervision;
– the difficulties experienced by PhDs in getting appropriate jobs and the strategies adopted to
overcome them;
– the relationship between organizational and teaching methods from one side and doctoral
leavers’ success in the labour market;
– the job satisfaction of PhDs and the use of acquired skills during doctoral education.
Contacts of the coordinators: Giulio Marini (University College London – g.marini@ucl.ac.uk);
Giuseppe Lucio Gaeta (University of Naples L’Orientale – glgaeta@unior.it); Rosalba Manna
(Indire – r.manna@indire.it)

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