Call for paper interdisciplinare | Il valore del lavoro oggi: lavori a margine, lavori essenziali, lavori nuovi

Al fine di orientare il dibattito pubblico e quello politico-sindacale rispetto alla complessità dei temi e problemi legati al lavoro, il presente call for paper è rivolto a quanti, tra dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori nell’area della sociologia economica e del lavoro, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, della psicologia del lavoro, della pedagogia, e della filosofia intendano offrire un contributo, anche valorizzando modalità di ricerca interdisciplinari e analisi empiriche, alla comprensione del fenomeno lavoristico e delle sue nuove e vecchie declinazioni.

Gli abstract dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2023 all’indirizzo mail tiraboschi@unimore.it (Qui la call for paper e il modello per la presentazioni degli abstract).

Gli autori selezionati verranno invitati a redigere un saggio da discutere nell’ambito di un seminario di approfondimento, che si terrà il giorno 29 novembre 2023 a Bergamo.

Le proposte di contributi potranno riguardare, a titolo puramente esemplificativo e anche in chiave
internazionale e comparata, i seguenti temi:
– Lavoro di cura e assistenza tra professionalizzazione e valorizzazione;
– Lavoro su piattaforma;
– Lavoro per l’educazione e la formazione

Particolare attenzione sarà riservata ai contributi finalizzati a far emergere le connessioni tra le stesse dimensioni, nonché i contributi che sappiano collegare questioni teoriche a casistiche pratiche.

Comitato scientifico: Maria Cinque (Lumsa), Valerio De Stefano (Osgoode Hall Law School), Ivana Pais (Università Cattolica del Sacro Cuore), Valeria Pulignano (KU Leuven), Michele Tiraboschi (Università di Modena e Reggio Emilia), Stefano Tomelleri (Università di Bergamo).

Comitato organizzatore: Irene Culcasi (Lumsa), Emanuele Dagnino (Università di Modena e Reggio Emilia), Ilaria Imi (Università di Bergamo), Arianna Marcolin (Università Cattolica del Sacro Cuore), Claudia Russo (Lumsa).

Posted in Call for papers.