CfP | IV Seminario Nazionale dei Dottorandi e delle Dottorande in Scienze Politiche

Le dottorande e i dottorandi in Scienze Politiche dell’Università di Pisa, nell’ambito dei progetti finanziati attraverso i contributi per le iniziative scientifiche di dottorato, bandiscono una call for abstract per selezionare i contributi della IV edizione del Seminario Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Politiche, dal titolo ALTER – Riflessioni tra centri e margini, che si terrà nei giorni 11-12-13 ottobre 2023.

L’iniziativa punta a favorire lo scambio e la diffusione della conoscenza scientifica tra giovani studiose e studiosi. La partecipazione è aperta a tutte le dottorande e i dottorandi di area umanistica e politico sociale in corso al momento della pubblicazione della call for abstract in oggetto. Ai fini della selezione, le candidate e i candidati dovranno:

a. compilare la domanda di partecipazione (Allegato A);
b. firmare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Allegato B).

I suddetti documenti dovranno essere inviati entro e non oltre venerdì 30 giugno 2023 ad entrambi gli indirizzi di posta elettronica che seguono: aurora.lai@phd.unipi.itbrenda.fedi@phd.unipi.it.

Gli allegati e maggiori informazioni sono reperibili QUI.

I lavori del seminario si articolano in sei panel tematici. L’organizzazione prevede la selezione di 13 contributi. Ogni candidata/o potrà presentare domanda per la partecipazione ad uno solo tra i sei panel. Tutte le informazioni relative ai panel e alla ripartizione delle 13 posizioni aperte al loro interno sono contenute nel Programma (Allegato C). Qualora una proposta di paper risulti più affine ad un panel piuttosto che ad un altro, l’organizzazione si riserva la possibilità di concordare la partecipazione ad un panel diverso da quello indicato in fase di compilazione della domanda.

Al fine di garantire un adeguato standard scientifico, la selezione dei contributi sarà effettuata a insindacabile giudizio di una commissione valutatrice composta da dottorande e dottorandi della segreteria organizzativa e docenti membri del Collegio di Dottorato in Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I risultati della selezione verranno comunicati singolarmente entro il 17 luglio 2023 a tutte le candidate e i candidati (selezionate/i e non) per mezzo di una mail all’indirizzo di posta elettronica da esse/i fornito in fase di compilazione della domanda.

Le dottorande e i dottorandi selezionate/i saranno tenute/i a inviare, entro e non oltre il 10 settembre 2023, una relazione scritta di massimo 20.000 caratteri (spazi inclusi) che verrà sottoposta all’attenzione della/del discussant del panel per il quale è stata presentata la candidatura. L’organizzazione dei lavori prevede che, in sede di seminario, ciascuna dottoranda/o esponga tale relazione in un tempo non superiore ai 15 minuti. La segreteria organizzativa valuterà l’opportunità della pubblicazione degli atti del seminario. Le tempistiche e le modalità della pubblicazione saranno comunicate in una fase successiva alla chiusura dei lavori.

 

Posted in Call for papers.