CfP Welfare e Ergonomia n.2/2023 | Giovani Oltre gli stereotipi

Si segnala la call for paper della rivista Welfare e Ergonomia n.2/2023 sul tema “Giovani Oltre gli stereotipi” a cura di Carlo Buzzi.

I cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi decenni le società occidentali hanno contribuito a creare un mondo in continua e rapidissima evoluzione nel quale le generazioni modificano incessantemente condizioni di vita, bisogni, motivazioni. In particolare è stata soprattutto la popolazione giovanile a manifestare le più visibili tendenze evolutive rispetto al passato dal punto di vista demografico, economico, sociale e culturale. Nei primi tre ambiti molti sono gli studi che hanno messo in evidenza la ricaduta sulle nuove generazioni; nel quarto, ovvero quello che concerne gli aspetti culturali, le analisi si sono invece sovente fermate alla descrizione dei fenomeni, ma i tentativi di riflessione critica sulla cultura giovanile, come effetto delle trasformazioni strutturali o sociali, sono piuttosto carenti ed è su questi ultimi aspetti che la call intende rispondere.

Gli interessati sono invitati a presentare un abstract di circa 3000 caratteri entro il 12 aprile 2023 ai seguenti indirizzi: carlo.buzzi@unitn.it, antonella.ciocia@irpps.cnr.it, welfarergonomia.rel@irpps.cnr.it

QUI la call completa

Posted in Call for papers.