Sessione 33: Trasformazioni digitali e territori: tra radicamento e riconfigurazione

Coordinamento:

Alberto Gherardini
Università di Torino
alberto.gherardini@unito.it

Cecilia Manzo
Università Cattolica del Sacro Cuore
cecilia.manzo@unicatt.it

Francesco Ramella
Università di Torino
francesco.ramella@unito.it


Call for papers


La digitalizzazione rappresenta uno dei principali vettori del cambiamento della produzione manifatturiera, della distribuzione di servizi e del consumo di beni.

I suoi effetti sui territori sono, tuttavia, ambivalenti. Da un lato, la digitalizzazione riduce l’effetto della distanza, accrescendo la connettività di persone e aziende periferiche. Dall’altro, introduce anche processi di concentrazione spaziale, con i sistemi digitali delle aree metropolitane che acquisiscono un nuovo vantaggio competitivo. Ciò riconfigura quindi le sfide e le opportunità sia per lo sviluppo locale che per la riduzione delle disparità nazionali.

Inoltre, per quanto la digitalizzazione che proviene dalle piattaforme o dagli altri grandi player internazionali produca importanti cambiamenti istituzionali, essa non è neutrale rispetto alle istituzioni preesistenti, specialmente verso quelle presenti a livello regionale e locale. Esiste una spiccata varietà territoriale nei processi di digitalizzazione, che si sviluppano all’incrocio tra continuità e cambiamento istituzionale. I sistemi regionali della digitalizzazione, infatti, mediano l’impatto territoriale delle trasformazioni indotte sia dal cambiamento tecnologico, sia dalle dinamiche competitive e dalle politiche nazionali e sovranazionali. Da questo punto di vista, i processi di disintermediazione della digital economy rappresentano l’altro lato della medaglia delle traiettorie di riconfigurazione e di ri-radicamento territoriale, meno approfondite dalla letteratura scientifica.

Questa sessione si propone di raccogliere contributi teorici ed empirici che – da diverse prospettive disciplinari e approcci metodologici – riguardino il rapporto tra digitalizzazione e territorio. In particolare la sessione si concentrerà sui seguenti ambiti di ricerca: varietà della traiettorie di digitalizzazione; istituzioni, reti e politiche a sostegno della digitalizzazione; processi di digitalizzazione delle PA e del welfare locale; imprenditoria digitale; produzione manifatturiera; distribuzione e consumo di beni e servizi.

Posted in Uncategorized.