Due borse di dottorato all’Università di Firenze

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze ha bandito due borse di dottorato nell’ambito del corso di dottorato di interesse nazionale “Life Course Research” (qui per le info). Il corso si articola in tre curricula formativi: socio-demografico, biomedico e psicologico.

Le due borse offerte dal DSPS, di cui è responsabile scientifico il prof. Luigi Burroni, fanno parte del curriculum socio-demografico. Questo è finalizzato allo studio delle cause delle transizioni di vita e delle loro relazioni conle dinamiche sociali, economiche e del lavoro con tecniche di ricerca qualitative e quantitativelongitudinali e multilivello.

In particolare, le due borse finanzieranno due progetti:

  • Borsa 1: “Politiche sociali per l’invecchiamentoinclusivo”
    Analisi dell’impatto socioeconomico e della regolazione delle politicheper l’invecchiamento nel più ampio ambito delle politiche di welfare edi contrasto alla marginalità.
  • Borsa 2: “Strategie regolative e organizzativeper l’invecchiamento attivo”
    Studio delle strategie aziendali di age management. Analisi dellacontrattazione collettiva volta a promuovere l’invecchiamento attivoe a favorire l’uscita dal mercato del lavoro.

Qui il link al bando.

Il bando scade alle ore 12 di lunedì 7 agosto 2023.

Posted in PhD, Segnalazioni.