SENSO – Documento comune e candidature condivise

Care colleghe e cari colleghi,

Vi inviamo un sintetico report della riunione tenutasi online mercoledì 28 dicembre, in vista del Convegno SISEC 2023.

Come sapete, l’incontro del 28 dicembre è stato l’ultima tappa di un percorso di riunioni precedenti che ha portato alla stesura di un documento che in qualità di socie e soci non strutturate/i porteremo all’attenzione del futuro Direttivo e del futuro Presidente della SISEC, che si insedieranno dopo le elezioni previste nell’ambito del Convegno di Brescia.

Le candidature emerse nell’ultima riunione sono il frutto di questo lavoro collettivo, che ha attraversato diverse assemblee e ci ha visto discutere di numerose proposte ed esigenze.

In allegato potete trovare il documento completo, che sarà il programma di riferimento che la futura rappresentanza dei soci e delle socie SENSO porterà nel prossimo direttivo.

In sintesi, anticipiamo alcuni punti salienti:

  • il tema del pluralismo nel lavoro accademico e di ricerca;

  • il tema dell’inclusione e dell’attenzione alle disparità, in particolare al divario Nord/Sud;

  • la questione dei finanziamenti alla ricerca, anche in seguito al PNRR;

  • la questione del reclutamento, considerando le modifiche attuate dalla Riforma;

  • la questione della salute mentale e del benessere lavorativo e organizzativo durante il dottorato e ad inizio carriera;

  • il tema della Terza Missione dell’Università, in un’ottica di rafforzamento del ruolo pubblico della nostra associazione, rispetto sia al mondo della ricerca che al mondo economico e del lavoro in generale.

Stante questa riflessione programmatica, alla data del 28 dicembre sono emerse tre candidature. Innanzitutto sono emerse quelle di Annalisa Dordoni e di Carmela Guarascio, che hanno trovato riscontro positivo e unanime da parte dell’assemblea. Allo stesso tempo, è emersa l’opportunità di presentare al corpo elettorale un’ulteriore candidatura di supporto, quella di Nicola Quondamatteo. Questo perché abbiamo ritenuto importante considerare l’intrinseca precarietà del lavoro di chi non è strutturata/o: in questo modo intendiamo garantire in ogni caso la continuità del lavoro di rappresentanza delle non strutturate e dei non strutturati con un subentro, in caso una persona eletta non potesse portare a termine il suo mandato o (come ci auguriamo) per avvenuta stabilizzazione o per qualsiasi altro motivo. Trovate le candidature presentate per le prossime elezioni QUI.

Vi segnaliamo inoltre che abbiamo previsto un momento informale con pizzata tra noi colleghe e colleghi SENSO il giorno 9 febbraio. Sarebbe un’ottima occasione per conoscerci e discutere delle diverse questioni che in questi mesi sono emerse, nonché delle cose che ci saranno da fare in futuro per la nostra disciplina.

Chiediamo, a chi ha intenzione di partecipare a questo momento di socializzazione, di confermare la sua presenza tramite il doodle che troverete qui di seguito: https://doodle.com/meeting/participate/id/eZYq772d

Siamo certe/i che, a partire dal Convegno SISEC di Brescia, si possa cementare il dibattito, che ci auguriamo dia avvio ad un proficuo percorso di scambio, dialogo e collaborazione innanzitutto tra noi non strutturati/e ma anche nella comunità scientifica tutta. Come sopra accennato, vi alleghiamo il documento emerso dal lavoro delle scorse assemblee.

Un saluto a tutte e tutti!

Annalisa, Carmela e Nicola

Documento comune SENSO

Posted in Senso News, SISEC News.