Sessione 23: La dimensione territoriale delle transizioni scuola-lavoro: prospettive e metodi

Coordinamento:

Ruggero Cefalo
University of Vienna
ruggero.cefalo@univie.ac.at

Yuri Kazepov
University of Vienna
yuri.kazepov@univie.ac.at


Call for papers


La transizione scuola-lavoro (TSL) rappresenta un periodo cruciale del ciclo di vita, che ha forte impatto su prospettive di carriera e traiettorie future. Di conseguenza, come la TSL pre-struttura l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro costituisce una sfida importante in Italia e in Europa, considerate le forti disparità non solo tra paesi, ma anche tra territori subnazionali.

Questa sessione vuole esplorare l’articolazione territoriale delle TSL e invita paper che analizzano le variazioni in condizioni, esiti e percorsi di transizione tra territori subnazionali, regioni, città. La dimensione territoriale delle transizioni scuola-lavoro rimanda a molteplici fattori individuali e di agency dei giovani, strutture di multilevel governance e erogazione locale di servizi e politiche, strutture contestuali di opportunità e sistemi di produzione locali. Prospettive di political economy, sociologia economica, stratificazione sociale, policy analysis e studi di welfare, corso di vita sono approcci differenti ma complementari nello studio di queste interazioni complesse.

Per questa sessione, incoraggiamo un ampio range di contributi e una varietà di disegni di ricerca, al fine di favorire un dialogo costruttivo tra prospettive analitiche e metodologiche e le evidenze empiriche. In particolare:

  • analisi empiriche quantitative, qualitative o mixed method volte a esplorare variazioni territoriali, esiti, condizioni e contesti delle transizioni scuola-lavoro in casi singoli e in prospettiva comparata intra- e inter-nazionale;

  • casi studi e paper comparati su sistemi di governance multilivello e differenze territoriali nell’erogazione di servizi e politiche legati a formazione e lavoro;

  • esplorazioni degli impatti territoriali della pandemia e della Grande Recessione del 2008 sui giovani in transizione;

  • analisi di politiche e riforme che hanno effetti potenziali sulle transizioni, sul corso di vita e sulle opportunità dei giovani, in Italia e in Europa.

Posted in Uncategorized.